Nel 2020, l’82% delle aziende intervistate da Gartner ha dichiarato di voler continuare con modalità di lavoro a distanza in modo permanente. Questo si traduce e in milioni di persone che lavorano da casa e nella necessità di migliorare il modo in cui assumiamo le persone con processi che si svolgono prevalentemente (spesso esclusivamente) con modalità virtuali. Allora come possiamo condurre migliori colloqui di lavoro online?
La maggior parte dei professionisti della selezione ha una formazione approfondita per i colloqui. Tuttavia, la loro esperienza tende ad essere limitata a un processo di intervista che include almeno un colloquio di persona. La valutazione dei candidati senza il vantaggio delle interazioni de visu comporta sfide uniche e nuove.
Ecco dunque quattro suggerimenti per condurre una selezione on line!
1 – Sfruttare le piattaforme tecnologiche specifiche della posizione
Ogni lavoro richiede competenze specifiche. Un rappresentante del servizio clienti ha bisogno di capacità diverse rispetto a un responsabile marketing. Il reparto HR deve progettare percorsi di colloquio che consentano di valutare chiaramente i candidati in base alla posizione disponibile. Fortunatamente, ci sono molti applicativi e portali per aiutare le aziende a definire e presidiare iter di selezione diversi.
2. Espandi i passaggi di un colloquio
Se un’azienda ha una certa storicità, probabilmente si affida a un processo standard di colloquio.
Per ovviare a questo metodo di selezione ormai obsoleto si devono ricercare le lacune specifiche nel processo attuale: si potrebbero aggiungere delle interviste di gruppo online? Si potrebbe cambiare il flusso del processo di intervista? Si potrebbero condurre interviste telefoniche o Zoom prima di fare delle offerte?
Questi passaggi aggiuntivi possono riempire gli spazi vuoti e rassicurare nelle decisioni.
È importante, però, non allungare troppo il tempo del processo per non perdere persone in cerca di lavoro di talento a causa della concorrenza pronta a muoversi più rapidamente.
3. Sviluppa e condividi test pre-assunzione
Circa otto aziende su 10 utilizzano già un software di test pre-valutazione automatizzato nelle prime fasi del loro colloquio virtuale. Queste valutazioni semplificano le strategie di reclutamento top-of-funnel, permettendo di concentrare gli sforzi su candidati di alta qualità.
Il giusto metodo di test consente di valutare tutto, dall’impegno di un candidato all’abilità di base. È importante testare costantemente per ogni ruolo per evitare pregiudizi nelle assunzioni. Ad esempio, chiedere ai migliori candidati per una posizione di vendita di generare proposte su un business case, dando loro parametri, informazioni da conoscere e una deadline.
Una volta ricevute tutte le proposte, si potranno valutarle insieme ai responsabili di Line. In più, si capirà quali candidati possono iniziare in autonomia e quali, invece, avrebbero bisogno di una formazione più approfondita.
4. Ridefinisci il tuo employer brand
Anche per un candidato che potrebbe non mettere mai piede in sede, la cultura del posto di lavoro è importante.
Ogni organizzazione ha le proprie regole, norme e aspettative, anche tacite. Di conseguenza, è fondamentale perfezionare e definire gli standard attesi, ovvero le regole di comportamento formalizzate ma anche non scritte. È utile anche chiedere un feedback agli attuali dipendenti sia che lavorino da remoto che di persona. Le informazioni raccolte possono aiutare a definire meglio le attese di ruolo e condurre i colloqui.
Bisogna poi tenere conto anche dell’importanza dell’adattabilità culturale. Un’analisi effettuata da Harvard Business Review afferma che l’adattabilità gioca un ruolo fondamentale nel successo complessivo di un dipendente. Pertanto, un candidato che appare inizialmente migliore ma ha “fattori di adattamento” più limitati, potrebbe essere valutato meno idoneo che un candidato che riesce ad adattarsi rapidamente alla tua cultura.
Anche dopo un anno di sperimentazione, condurre colloqui di lavoro online potrebbe non sembrare ancora intuitivo. Intanto è fondamentale saper mettere in atto strategie che migliorino il processo di colloquio di lavoro online così da inserire le persone giuste nelle posizioni aperte.