Il 2020 non solo ha creato nuove sfide e paure riguardo alla nostra salute e alla nostra sicurezza, ma ha anche avuto un impatto sulle nostre vite e sui nostri luoghi di lavoro come niente prima di ora.
La maggior parte di noi ormai sta lavorando con nuovi accordi smartworking destreggiandosi tra bambini e orari scolastici imprevedibili, chi invece non può godere dello smartworking si trova ad affrontare nuove precauzioni di sicurezza e problemi di salute sul lugo di lavoro.
Sebbene ogni situazione sia unica, tutti stiamo imparando a navigare in una nuova roadmap. Poiché abbiamo assistito a così tanti cambiamenti drastici nel 2020, l’esperienza lavorativa del 2021 rifletterà questi cambiamenti mentre le aziende continuano a evolversi nelle aree che le rendono forti: la loro tecnologia e i loro dipendenti.
La linea del traguardo è ancora lontana
I sistemi di gestione della fatica possono tenere traccia di quante ore o turni hanno lavorato i dipendenti e avvisare i manager quando alcuni membri del personale hanno bisogno di pause o ferie per ridurre la possibilità di esaurimento. La salute fisica può anche essere monitorata attraverso la tracciabilità dei contatti abilitata dalla tecnologia e gli screening sanitari prima del turno così da mitigare il rischio di trasmissione di COVID-19 sul posto di lavoro.
I team e i manager delle risorse umane stanno facendo del loro meglio per gestire i loro team in questi tempi difficili e stiamo assistendo all’introduzione di nuove tecnologie che possono aiutare a rendere più facile la vita dei team delle risorse umane a corto di tempo e, a sua volta, migliorare le esperienze dei dipendenti.
Necessità di un upgrade tecnologico
Nonostante i vaccini, è evidente che le aziende si confronteranno con la pandemia anche nel 2021. Le organizzazioni devono, quindi, essere pronte al cambiamento, per quanto inaspettato, sia che si tratti di passare a una configurazione di lavoro completamente remota o di riscrivere i protocolli sul posto di lavoro.
La tecnologia può essere di fondamentale aiuto per affrontare queste sfide e allo stesso tempo gestire il benessere dei team.
Abbiamo sentito molte opinioni sul lavoro a distanza, ma ciò che molte persone dimenticano è che più della metà della forza lavoro deve lavorare in loco; il che, nell’ambiente odierno, è ancora più impegnativo.
Molti di questi lavoratori, come operai, educatori, cassieri di banca, operatori sanitari e altri, sono pagati a ore, il che significa che ci sono regolamenti sul lavoro, obblighi di conformità e esigenze di pianificazione diversi per questi dipendenti rispetto a quelli per i lavoratori salariati.
I processi cartacei o gli strumenti obsoleti in sede non sono più efficaci data la rapidità con cui cambiano queste esigenze. Le aziende sentono l’urgenza di aggiornare la tecnologia in tutte le aree delle loro organizzazioni.
Garantire che i dipendenti siano retribuiti correttamente e in tempo, rispettare le modifiche legali e la previsione e la gestione della domanda della forza lavoro non sono mai stati così importanti.
I team delle risorse umane sono spesso sottostaffati rispetto alla mole di lavoro a loro richiesta e i leader stanno finalmente rendendosi conto che devono essere aiutati nel 2021 in modo da rendere questi processi migliori così da avvantaggiare tutto il personale e, di conseguenza, l’azienda tutta.
Flessibile e agile
Con la tecnologia sul posto di lavoro, l’agilità e la flessibilità sono fondamentali. Le aziende che sono state in grado di adeguarsi rapidamente hanno avuto più successo.
Quando investono in nuovi strumenti e sistemi tecnologici, le aziende devono garantire che il software che stanno acquistando sia configurabile e intuitivo per tutti i membri del team.
Più un sistema è flessibile, meglio è per un’azienda che alla fine può aiutare quell’organizzazione a superare una tempesta inaspettata come quella che ci ha colpiti nel 2020.
L’esperienza dei dipendenti è importante
Anche se dovessimo tornare a lavorare in loco, la tecnologia rimarrà sempre fondamentale per le operazioni nei luoghi di lavoro moderni. Nell’America del 2021, strumenti come Zoom, Slack e Microsoft Teams sono in forte espansione e per i lavoratori in loco, i sistemi digitali di gestione dei dipendenti vengono utilizzati più volte al giorno in modo che questi possano registrare il loro tempo, richiedere ferie o visualizzare le loro agende.
Sebbene l’obiettivo principale di questi sistemi fosse inizialmente quello di ridurre il lavoro manuale, è possibile sfruttare questi strumenti per migliorare l’esperienza lavorativa complessiva.
Che si tratti di intelligenza artificiale che può notificare ai manager quando le persone hanno lavorato troppi turni consecutivi o di strumenti che consentono ai lavoratori di cambiare turno con i colleghi attraverso il sistema, questa tecnologia è molto potente.
Può Inoltre supportare l’onboarding di nuovi dipendenti attraverso una pianificazione intelligente, accoppiando nuovi lavoratori con dipendenti esperti in modo che questi nuovi membri possano imparare dagli altri membri del team.
Trasformazione digitale
McKinsey ha recentemente riferito che molte aziende stanno accelerando la loro trasformazione digitale e, tra tutti i sistemi HR, gli strumenti di gestione della forza lavoro hanno dimostrato di avere il più alto ritorno sull’investimento.
In alcuni casi, quel ROI può finanziare un intero progetto di trasformazione delle risorse umane. Il 2020 ha gettato le basi e nel 2021 le aziende continueranno a incrementare gli investimenti tecnologici che possono aggiungere valore comprovato alle loro operazioni.
Stiamo finalmente iniziando a vedere la luce alla fine del tunnel, ma il quadro non è ancora chiaro. A causa della pandemia, il 2020 ha sfidato le persone a rivalutare le proprie priorità personali e professionali e il posto di lavoro è diventato di nuovo “umano”.
Le aziende attribuiscono ora un valore maggiore alla cura dei propri dipendenti e sono alla ricerca di tecnologia che li aiuti a raggiungere tale obiettivo. Anche se il futuro non è del tutto chiaro, sappiamo che la tecnologia sarà una parte fondamentale del futuro e dei cambiamenti che affronteremo.