Il turnover dei dipendenti è costoso e complicato. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, gli studi del settore mostrano che il costo totale della perdita di un dipendente può variare da 1,5 a 2 volte lo stipendio annuo del dipendente stesso. Ecco perché ogni azienda ha bisogno di solide strategie di fidelizzazione dei dipendenti.
Qui potrai trovare 9 strategie di fidelizzazione dei dipendenti infallibili che ti aiuteranno a coinvolgere nuovamente e mantenere i tuoi migliori risultati.
1. Scopri perché le persone cambiano azienda e prendi le necessarie contromisure
Quando si tratta di retainment, i dettagli contano. Più di un dipendente si è dimesso perché non è stato trattato in modo equo? La maggior parte di coloro che hanno perso ha avuto un rendimento basso? Questo tipo di informazioni può essere ottenuto tramite colloqui di uscita e conversazioni oneste con i dipendenti.
Al di là dei colloqui di uscita, le aziende devono essere proattive nei loro sforzi per trattenere i migliori talenti. I sondaggi sul coinvolgimento consentono alle aziende di misurare il sentimento dei dipendenti tenendo d’occhio i segnali di pericolo.
2. Creare un processo di onboarding di alto livello
Assicurati che sia in atto un piano solido per i primi 30 giorni dei neo assunti, fin dal primo giorno. Che si tratti di un piccolo regalo di benvenuto, di una colazione di team o di un biglietto personale del fondatore dell’azienda, fai tutto il possibile per far sentire un nuovo dipendente accolto e parte del team il prima possibile.
Considerando il legame tra la solitudine dei dipendenti e il turnover, questi piccoli atti di gentilezza e inclusione pagheranno a lungo termine.
3. Collegare il lavoro dei dipendenti a diverse iniziative aziendali
Con il 93% dei dipendenti incapace di collegare il proprio lavoro quotidiano agli obiettivi organizzativi, non sorprende che il disimpegno e il turnover siano in aumento.
Quando i dipendenti non possono vedere il loro impatto su un’azienda, tra le altre cose si riduce il significato e la produttività. Per ricollegare i dipendenti ai loro obiettivi, prova a re immaginare il tuo processo di definizione degli obiettivi utilizzando un software di gestione degli obiettivi.
4. Assicurati che i manager diano un feedback se positivo
Anche i migliori manager dimenticano di verbalizzare ciò che i loro subordinati diretti stanno facendo bene. Questo semplice atto aumenta la fiducia dei dipendenti e crea la fiducia necessaria quando è necessario un feedback costruttivo.
Per aumentare il coinvolgimento basato sul reward, prova a migliorare il tuo programma di reward e premi. Investire in strumenti come il software di reward dei dipendenti può aiutare a promuovere una cultura del feedback positivo in tempo reale in cui i dipendenti si sentono apprezzati per le vittorie grandi o piccole che siano.
5. Condividere una visione e saperla comunicare
Le persone si sentono coinvolte, apprezzate e leali quando sono al corrente di ciò che accade. Per quanto possibile, permetti ai dipendenti di tutti i livelli della tua azienda di sapere dove stai andando e come ci arriverai.
6. Eseguire analisi di compensation frequenti
Lo stipendio non sempre è al primo posto nelle priorità del candidato, ma sarebbe assurdo dire che non è importante. Al fine di mantenere dipendenti di qualità, i piani retributivi devono essere non solo equi, ma anche competitivi. Se non stai già effettuando analisi retributive annuali, ora è un buon momento per iniziare.
7. Offrire opportunità di apprendimento e crescita
L’accesso alle opportunità di crescita è il motivo in più rapida ascesa per cui le persone lasciano il lavoro. Nel 2018, il 61% delle persone in cerca di lavoro ha classificato la crescita della carriera come più importante nella ricerca di nuove opportunità. Per i lavoratori più giovani, è addirittura del 65%.
Ma non preoccuparti, se non sei in grado di offrire promozioni immediate, molti dipendenti considerano una mossa laterale altrettanto preziosa. Quando viene offerta l’opportunità di sviluppare nuove competenze, i dipendenti migliori colgono al volo l’occasione.
8. Rimani aggiornato sulle tendenze
Ci sono fattori ambientali in gioco sui quali non abbiamo assolutamente alcun controllo e, sfortunatamente, influenzano comunque il retainment. Per attuare strategie di fidelizzazione dei dipendenti, è importante essere consapevoli dei modi in cui il mondo del lavoro sta cambiando e adattarsi di conseguenza.
9. Saluta nella maniera corretta
Anche per i posti migliori in cui lavorare, non è realistico aspettarsi che le persone rimangano nella stessa azienda per decenni. In effetti, l’attuale numero di permanenza dei dipendenti si aggira intorno ai 4,2 anni.
Se qualcuno ha un’opportunità migliore, sii felice per lui! Quindi mettiti al lavoro per risolvere il problema del perché cambiare fosse un’occasione irrinunciabile, pur sapendo che potrebbe non dipendere dalla tua azienda.