Come gestire la performance dei dipendenti da remoto

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Come garantire una gestione efficace della performance quando i dipendenti lavorano da remoto? Quando una grande percentuale della forza lavoro è stata costretta a lavorare da casa, i leader e i team delle risorse umane hanno dovuto ripensare a quasi ogni aspetto del ciclo di vita dei dipendenti.

La gestione della performance non fa eccezione. Dalla valutazione, all’incontro di revisione con un dipendente con performance insufficienti, alla premiazione dei migliori risultati, tutti gli aspetti della gestione della performance sono diventati remoti.

Cosa non è cambiato nella gestione della performance?

Ci sono alcuni elementi chiave di una gestione efficace che non sono cambiati affatto a seguito del passaggio alla modalità remota. Feedback efficaci, conversazioni regolari e definizione di obiettivi chiari: sono tutti elementi fondamentali per una buona gestione della performance in ogni organizzazione, indipendentemente dal ruolo svolto. Tutti questi elementi possono essere svolti in modo efficace sia online che faccia a faccia.

Strategie efficaci di gestione delle prestazioni da remoto

A breve termine, poiché le imprese continuano ad affrontare le numerose implicazioni della pandemia, le priorità possono essere soggette a cambiamenti regolari. Le organizzazioni potrebbero dover adattarsi e cambiare in base a una situazione in evoluzione, il che significa che i dipendenti devono fare lo stesso. Il dialogo costante sulle aspettative e sugli obiettivi di performance è quindi ancora più importante che mai.

Ecco alcuni altri suggerimenti importanti per garantire il successo della gestione remota delle prestazioni:

1. Resistere al micromanagement

Riconoscere di non poter monitorare ogni aspetto del lavoro di un membro del team in remoto è fondamentale. I dipendenti esperti non vogliono essere micro-gestiti, al contrario vogliono sentire la fiducia da parte dei loro responsabili. I manager devono sentirsi a proprio agio con la fiducia piuttosto che con l’osservazione. Questo non significa non monitorare o misurare la performance, ma pensare in modo diverso agli obiettivi e alla valutazione.

2. Affrontare immediatamente un calo di prestazioni

Non è mai una buona idea lasciare che i problemi di performance persistano: tali situazioni non si risolvono da sole. Al momento, molti dipendenti stanno ancora affrontando le difficoltà di affrontare una pandemia, potrebbero quindi non essere in grado di performare ai loro livelli abituali, specialmente se non stanno bene, hanno subito un lutto o hanno un’assistenza all’infanzia limitata. Può essere richiesta flessibilità sulle aspettative a breve termine. Quando ci sono dubbi sulle prestazioni, mai aspettare un incontro formale o una valutazione programmata, ma organizzare una videochiamata il più rapidamente possibile.

3. Riconoscere prestazioni eccezionali

In un ambiente remoto, non sono solo le scarse performance che potrebbero essere più difficili da osservare, ma anche un ottimo lavoro. Trovare il tempo per celebrare i successi, riconoscere il contributo e fornire riconoscimento è molto importante.

4. Stabilire obiettivi chiari e rivederli regolarmente

Questo è sempre importante, ma forse lo è ancora di più in un ambiente remoto. Ogni dipendente deve sapere cosa ci si aspetta da lui e come verrà valutato e rivisto il contributo dato. Quando la situazione cambia, anche l’obiettivo dovrebbe.

5. Programmare incontri one-to-one

In un ambiente remoto, c’è meno tempo per quelle conversazioni casuali in corridoio o per conversazioni informali davanti a un caffè. È quindi importante assicurarsi che ci sia tempo da dedicare regolarmente alla condivisione di performance generali e rispetto a obiettivi specifici.
Ciò offre anche ai manager una preziosa opportunità di tenere traccia dei progressi e mantenere un feedback tempestivo.

Una gestione delle prestazioni a prova di futuro

Non deve diventare troppo difficile gestire le performance da remoto. In futuro, si prevede che sempre più persone vorranno lavorare da remoto, almeno per una parte della settimana lavorativa, quindi il momento di adattare i processi di gestione delle prestazioni per garantire il successo è adesso.

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