Sappiamo bene che definire i valori fondamentali di un’azienda è fondamentale, ma in realtà è solo il primo di una lunga serie di passi. La sfida più grande è integrarli nella vita quotidiana dell’azienda. Questi valori fondamentali forniscono una motivazione per fare la differenza, ma anche uno standard in base al quale vengono giudicate le prestazioni dei dipendenti. I leader devono quindi creare un processo di gestione delle prestazioni basato sui valori.
Migliorare il tuo sistema di gestione delle prestazioni
Se la gestione delle prestazioni significasse semplicemente una valutazione annuale diventerebbe complicato implementare i valori fondamentali attraverso una tradizionale revisione delle performance. Ma la gestione delle performance non deve essere necessariamente così.
Iniziare ridefinendo i processi di gestione delle performance come orientati ai dipendenti. L’obiettivo è rendere i dipendenti orientati al successo personale in modo che possano contribuire a rendere l’intera organizzazione un successo.
Il manager dovrà quindi fornire ai dipendenti supporto su come raggiungere le aspettative stabilite dall’azienda e comunicare come queste aspettative si adattano ai valori fondamentali dell’azienda.
Ma quali sono le best practices per un programma di gestione delle performance?
L’avvio di un ciclo di gestione delle performance basato sui valori richiede impegno. Questi passaggi per un efficace processo di gestione
delle prestazioni aiuteranno.
Comunicare chiaramente mission, vision e valori dell’azienda
Questo è il primo passo di qualsiasi trasformazione organizzativa della gestione delle performance. Questi valori dovrebbero essere spiegati da una leadership di alto livello, ma sono i manager che dedicheranno tempo assicurandosi che ogni singolo dipendente capisca cosa rappresentano.
Uno statement dei valori dell’azienda attraverso i comportamenti potrebbe essere utile.
Questo passaggio diventa fondamentale, trasforma infatti le idee in azioni che, nel tempo, porteranno risultati.
Comprendere ruoli diversi richiede comportamenti diversi
Se un valore fondamentale è l’innovazione, i dipendenti del dipartimento marketing e finance si rapporteranno a questo con comportamenti molto diversi. Si necessita tempo per intervistare le persone ad alte performance in ruoli diversi per capire meglio quali comportamenti rappresentano ciascun valore fondamentale.
Richiedere feedback costanti
Chiedere un feedback top-down è molto importante. Il manager potrebbe avere una prospettiva molto diversa su quelli che sarebbero considerati comportamenti basati sul valore rispetto ai dipendenti in prima linea. Senza essere aperti a prospettive diverse, non si potrebbe mai implementare con successo una cultura della performance orientata solo ai dipendenti.
Rendere i valori parte della gestione quotidiana delle prestazioni
Rafforzare i valori fondamentali con le azioni. Dare l’esempio aiuterà i dipendenti a fare lo stesso con i propri obiettivi e le proprie decisioni durante la giornata lavorativa. Quando possibile, la comunicazione a livello aziendale dovrebbe fare riferimento al modo in cui i valori fondamentali influenzano la strategia e la direzione aziendale.
Misurare e fornire feedback ai dipendenti a seconda di come il loro comportamento e le loro azioni si allineano ai valori fondamentali. Il manager, quasi in qualità di coach dovrebbe preoccuparsi del comportamento tanto quanto dei risultati. Quando il comportamento si allinea con i valori fondamentali, i risultati arrivano.
Riconoscere pubblicamente le prestazioni dei dipendenti
Lodare pubblicamente le prestazioni dei dipendenti non è un’idea rivoluzionaria, ma farlo non solo in base ai risultati, ma anche al modo in cui hanno dimostrato di rappresentare i valori e gli standard aziendali è fondamentale.
Tutte queste best practices portano su di un’ottima strada per stabilire un processo di gestione delle performance basato sui valori.