Secondo il Global Talent Trends del Mercer, la sostenibilità è uno dei il valore più ricercato nelle aziende, soprattutto dai lavoratori delle fasce più giovani, che si dichiarano disposti a modificare la propria posizione lavorativa se la propria azienda non si dimostra attenta alle tematiche ambientali.
In questo contesto diventa davvero importante mantenere coerenza tra ciò che l’azienda comunica e le sue strategie organizzative: i membri della GenZ – bombardati da comunicazioni ambientaliste – sanno distinguere benissimo tra semplici trovate pubblicitarie e valori portati avanti con convinzione.
Ma come si guida concretamente un’azienda verso la sostenibilità? Iniziando ad inserirla nei piani MBO o OKR.
Davvero è così semplice?
La sostenibilità è un valore, mentre i KPI sono degli indicatori che misurano la riuscita di una performance. Com’è possibile, quindi, rendere misurabile un valore?
Innanzitutto chiediti quali sono i comportamenti green che ogni dipendente, a seconda del proprio ruolo, dovrebbe adottare in azienda.
- Una persona con ruoli manageriali può contribuire alla sostenibilità concedendo lo smart working ai propri collaboratori;
- Un facility manager invece potrebbe provvedere a introdurre fonti di energia rinnovabili negli spazi di lavoro;
- Per chi si occupa di packaging, un traguardo sostenibile può essere ad esempio rendere riciclabile almeno il 50% dei prodotti di un anno.
Una volta individuati dei comportamenti sostenibili per ogni ruolo, pensa a come impostare dei piccoli traguardi di sostenibilità che possano misurare l’efficienza della performance.
KPI è sinonimo di oggettività e misurabilità: quando tracci dei comportamenti nei riguardi della sostenibilità, dovrai sempre accompagnarli a un’unità di misura, a una scala che ne valuti il risultato.
Non basta chiedere ai dipendenti di fare la raccolta differenziata in ufficio o pagare gli abbonamenti trenitalia ai pendolari per implementare la sostenibilità in azienda. Ottimi spunti per iniziare, ovvio, ma il modo migliore di motivare i dipendenti e creare engagement sono i piani di incentivazione variabile che prevedono l’erogazione di premi in corrispondenza del raggiungimento di determinati traguardi.
Perché è fondamentale curare le tematiche ambientali nelle aziende?
Rendere un’azienda sostenibile non è più una trovata di marketing: in un contesto di great resignations, la chiave per attrarre e trattenere talenti è nei valori in cui le tue risorse si identificano.
Probabilmente lo avrai già notato anche tu: secondo lo studio del Mercer i dipendenti che sentono che i valori dell’azienda in cui lavorano sono allineati con i propri sono meno propensi a modificare la propria posizione lavorativa e rendono fino al 200% in più rispetto agli altri. Se vuoi scoprire come aumentare l’engagement attraverso i valori, leggi il nostro articolo a riguardo.
Se stai pensando di impostare un sistema MBO con KPI sostenibili, ma non sai da dove iniziare, potresti contattare uno dei nostri HR Expert che saprà valutare la tua situazione e illustrarti il modo migliore per proseguire. Non solo: ti aiuteremo anche a digitalizzare l’intero processo di assegnazione e valutazione dei KPI sostenibili. Contattaci per chiedere una demo!