Quiet quitting, great resignations, cali di engagement, scarso entusiasmo… sono tutti fenomeni ricorrenti nei temi HR del biennio 2022/2023. Il coinvolgimento dei dipendenti e l’importanza di tenere alta la loro motivazione ricorrono in tutti gli aspetti del lavoro di chi si occupa di risorse umane: dalle retribuzioni, con la diffusione dei piani di incentivazione variabile, alle modifiche contrattuali per garantire maggiore flessibilità. Oggi più che mai costruire una employee experience positiva è fondamentale per avere un team stabile e produttivo.
Com’è possibile misurare il benessere dei dipendenti?
Esiste un indicatore chiamato EX Score che misura il grado di soddisfazione dei dipendenti in un’azienda. Questo valore è un numero da 1 a 10 ed è il risultato della media di sei diversi fattori che, secondo il KPMG, organizzazione leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese, rappresentano i sei pilastri inestricabilmente intrecciati che, combinati tra loro, forniscono un potente meccanismo per aiutare le organizzazioni a capire quanto è positiva l’esperienza offerta alle persone all’interno dell’azienda. I sei pilastri da far valutare ai dipendenti per conoscere la loro soddisfazione sono:
- Empatia, intesa come la comprensione delle condizioni delle persone per stabilire un rapporto profondo;
- Personalizzazione, ossia la cura dell’esperienza del singolo;
- Tempo ed Impegno, quindi la fluidità dei processi per ridurre gli sforzi;
- Aspettative: la tua azienda è in linea con le aspettative dei dipendenti?
- Risoluzione, ossia la capacità di trasformare un’esperienza semplice in una brillante;
- Integrità, ossia agire con integrità e generare fiducia.
Come funziona il calcolo dell’EX Score?
Si tratta di una valutazione bottom-up, che il dipendente svolge sull’azienda, sui propri superiori, sul proprio team. La valutazione avviene su ciascuno dei sei punti precedenti secondo una scala da uno a dieci. Il punteggio EX può essere di due tipi:
- Legato a uno dei sei pilastri;
- Generale, quindi la media delle sei valutazioni.
Potresti anche valutare l’idea di svolgere l’indagine in modo anonimo, in modo che i dipendenti si sentano maggiormente a proprio agio con le valutazioni. Questa scelta dipende molto dalla situazione interna all’azienda: potresti farti consigliare la soluzione migliore da un HR Expert specializzato in valutazioni del personale.
Come mai sono proprio questi i sei fattori da includere nel calcolo del benessere del dipendente?
E’ vero, la soddisfazione di un dipendente verso l’azienda è altamente soggettiva e ognuno di noi cerca elementi diversi nel proprio posto di lavoro. Eppure, studi decennali sulle aziende in 147 paesi hanno rilevato proprio questi sei pilastri per misurare la quailtà dell’employee experience. Sono tutti elementi che riguardano i punti di incontro tra azienda e dipendente a livello umano e il modo in cui un dipendente si sente incluso ed ascoltato. Di solito tendiamo a immaginare i dipendenti delle grandi aziende come più felici perché ricevono i benefit più disparati, più rari nelle piccole e medie imprese. Al contrario di come si possa immaginare, da anni gli studi mostrano come siano sempre le piccole e medie imprese a totalizzare i punteggi più alti nella EX Score, questo perché, come abbiamo visto, i dipendenti sono felici quando si sentono rilevanti e ascoltati, e questo è più semplice nelle imprese di dimensioni contenute.
Per approfondire i risultati degli studi sulla EX, potresti dare un’occhiata al report KPMG: https://assets.kpmg.com/content/dam/kpmg/it/pdf/2023/04/KPMG_Employee_Experience-2022.pdf?__hstc=160160738.0ffca00a9b6fc1ab1e7ceff40aef2700.1683797547132.1683797547132.1683797547132.1&__hssc=160160738.1.1683797547133&__hsfp=3154857706
Ti è venuta un po’ di curiosità sull’indice di soddisfazione dei tuoi dipendenti verso la tua azienda? Abbiamo visto come il grado di soddisfazione dei dipendenti verso la propria organizzazione sia il risultato di una valutazione di sei indicatori. Se non hai mai svolto un processo di valutazione dei dipendenti, o se non sai come portare avanti la valutazione EX o vorresti modificare il tuo approccio, potresti rivolgerti a uno dei nostri HR expert per valutare insieme la soluzione migliore. Valuteremo nell’insieme le strategie organizzative e l’ambiente della tua azienda e sapremo indicarti il processo di valutazione su misura per le tue esigenze. Richiedi una demo!