HR Business Partner o HR Director?

two person sitting in front of table

Qual è la differenza tra un HR Business Partner e un HR Director?

La risposta semplice è che l’HR Director è un ruolo dirigenziale senior e strategico, mentre l’HR Business Partner è un collaboratore senior che collabora con uno o più manager dell’organizzazione.

Per comprendere meglio come differiscono questi due ruoli nel favorire il successo dell’azienda, e per evitare confusione, è necessario in realtà analizzare tre differenti job title: HR Business Partner, HR Manager e HR Director. Più è grande l’organizzazione più è probabile che chi la gestisce voglia distinguere chiaramente le responsabilità di questi tre fondamentali ruoli HR.

HR Business Partner

L’HR Business Partner è un professionista senior delle risorse umane, con conoscenze e competenze approfondite su come la funzione HR può svolgere efficacemente i propri compiti nello specifico contesto in cui si muove l’azienda.

Le responsabilità lavorative includono in genere il supporto ai dirigenti sulle questioni relative alle risorse umane: la pianificazione strategica, lo sviluppo del personale, l’analisi delle esigenze dei talenti, il recruiting, l’onboarding e la scelta di un software HR. Gli HR Business Partner, inoltre, devono naturalmente avere una solida conoscenza generale del panorama lavorativo e un’esperienza specifica nel settore commerciale dell’azienda, grazie alle quali possono dare un contributo decisivo ai fini del raggiungimento degli obiettivi.

HR Manager

Un HR Manager in genere ha la responsabilità dell’attuazione quotidiana delle politiche HR e svolge un ruolo molto importante nel buon funzionamento dell’intera organizzazione. Le responsabilità includono tra le altre: l’acquisizione e lo sviluppo dei talenti, l’analisi dei dati relativi alla produttività dei dipendenti, la gestione delle procedure disciplinari, l’elaborazione delle buste paga e dei benefit, il coordinamento dello staff e la verifica della compliance.

HR Director

Quella dell’HR Director è una posizione strategica: è infatti responsabile della pianificazione e dell’applicazione di tutte le politiche e i programmi HR. Pertanto le sue responsabilità includono la valutazione sull’equità di salari e benefit per tutti i dipendenti e la supervisione di tutti coloro che si occupano di risorse umane all’interno dell’organizzazione. Inoltre, l’HR Director ha il compito di monitorare le pratiche HR dell’azienda e verificare la loro corretta attuazione da parte della direzione aziendale; l’obiettivo è quello di garantire la compliance e l’allineamento della strategia, valutando le opportunità per aumentare la produttività e contenere i costi. Quella dell’HR Director è di fatto considerata una posizione dirigenziale, poichè le sue decisioni possono influire notevolmente budget, profitti e perdite dell’azienda.

[Articolo originale in lingua inglese]

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Niente più fogli di excel, documenti introvabili e informazioni incomplete: con hrtools è tutto in un posto solo e lo puoi integrare con i gestionali paghe e presenze.

People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
  • Tavole di Rimpiazzo

Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
  • Gestione dei colloqui
  • Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
  • Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
  • Valutazione basata su Skill Matrix e mansionario
  • Assegnazione e valutazione obiettivi
  • Alert automatici di processo
  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

My Board

Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

OnBoarding

Semplifica e automatizza il processo di inserimento dei nuovi assunti Gestisce la distribuzione di pc, tablet, credenziali di accesso, buoni mensa e tutto il necessario ai nuovi arrivati 

Le funzionalità

  • Libreria di dotazioni aziendali
  • Workflow di consegne
  • Allineamento con gli altri reparti
  • Email alert
  • Gestione automatica calendario
  • Set di dotazioni

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