Maria Laura Ferrari

Maria Laura Ferrari

HRTools Case Study – D&P Srl

Panoramica su D&P srl

D&P è una società di ingegneria specializzata in servizi di progettazione tecnica industriale, progettazione meccanica, reverse engineering, analisi di fattibilità, project cost reduction, elaborazioni disegni in 2D e 3D e verifiche strutturali. Attiva dal 1997 nel campo dei servizi di progettazione in ambito Aerospaziale, Elettrodomestico, Elettromeccanico e Meccanico si è sviluppata anche diventando partner di progettazione di alcune tra le più importanti aziende mondiali nei rispettivi settori industriali. Nel 2002 ha conseguito la prima certificazione UNI ISO 9001:2000, aggiornata poi in UNI ISO 9001:2015. D&P è composta da un organico di oltre 80 persone, fra le quali 70 progettisti, suddivisi nelle tre filiali di Bergamo, Gallarate e Parma.

A supporto all’attività di progettazione, è stata poi avviata una struttura operativa dedita alla prototipazione rapida, che fa uso delle tecnologie più avanzate e diffuse nel mercato quali la stereolitografia, sinterizzazione di polveri plastiche, stampi al silicone e stampa 3D. Nel Gennaio 2012 è stata inaugurata la nuova sede D&P U.S.A. a Philadelphia in Pennsylvania per rispondere alle necessità del mercato Americano.

La sfida della direzione HR

Orientandosi nel panorama delle soluzioni digitali per la gestione del personale, la Direzione Risorse Umane D&P ha lavorato sempre più negli ultimi anni alla ricerca di strumenti che non ottemperassero alla mera esigenza di digitalizzare le informazioni legate al personale, ma che ne consentissero un semplice aggiornamento e consultazione.

A questo principale obiettivo si è affiancato quello di gestire non solo i processi legati alla formazione erogata sul personale ma anche tutte le scadenze della formazione obbligatoria ed i protocolli sanitari dei dipendenti. Nel 2018, grazie all’incontro con HRTools, D&P coniuga gli obiettivi dotandosi di un software che le ha permesso di organizzare dati e gestire processi aggiungendo un tassello di successo nel percorso di digitalizzazione nell’ambito della people organization.

Cos'è hrtools

Il tuo strumento di lavoro
fatto da veri esperti di HR

8 soluzioni concrete e veloci per gestire i tuoi processi di lavoro

Niente più fogli di excel, documenti introvabili e informazioni incomplete: con hrtools è tutto in un posto solo e lo puoi integrare con i gestionali paghe e presenze.

People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
  • Tavole di Rimpiazzo

Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
  • Gestione dei colloqui
  • Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
  • Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
  • Valutazione basata su Skill Matrix e mansionario
  • Assegnazione e valutazione obiettivi
  • Alert automatici di processo
  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

My Board

Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

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