Come premiare le diverse generazioni sul posto di lavoro

man in gray sweatshirt sitting on chair in front of iMac

Le generazioni più giovani sono note per dare la priorità all’esperienza olistica dei dipendenti, mentre le generazioni più anziane sono più concentrate su motivazioni tradizionali come uno stipendio alto e un titolo prestigioso.

Molte forze lavoro multigenerazionali hanno riscontrato un successo significativo utilizzando programmi premianti per i dipendenti.

Perché risulta essere così efficace? Sentirsi premiati è un desiderio umano fondamentale, è collegato alla nostra psicologia di base per sentirci bene quando siamo ricompensati e i programmi premianti sfruttano questo aspetto per aumentare il morale e avvicinare i colleghi.

Sebbene le persone di tutte le età siano generalmente d’accordo con il concetto di premio, le diverse generazioni variano sia quando si tratta del modo in cui vogliono essere premiate sia quando si tratta del premio stesso.

I manager per rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo per i membri di tutte le generazioni devono progettare un programma premiante che sia veramente significativo per ogni dipendente.
Comprendere i tratti generazionali e le preferenze condivise nel seguente articolo può aiutare.

Generazione Z

La generazione Z è la generazione più giovane inclusa nella forza lavoro moderna. I suoi membri più anziani hanno appena iniziato la loro carriera. Tuttavia, alcune tendenze hanno già iniziato a emergere:

Come riconoscere la generazione Z

Quando la Generazione Z entra nel mondo del lavoro, porta con sé l’aspettativa di un premio regolare, non perché ne abbia diritto, ma perché è ciò a cui sono abituati. Cresciuta in un mondo in cui i Mi piace e i commenti arrivano subito dopo aver condiviso nuovi contenuti, non c’è da meravigliarsi che questa generazione si aspetti un feedback quasi continuo. Pertanto, il nostro consiglio più importante per premiare la generazione Z al lavoro è semplicemente farlo e farlo spesso.

Come premiare la generazione Z

Quando si tratta di ricompense, la Generazione Z è molto più pratica di quanto ci si potrebbe aspettare da un pubblico così giovane. Sebbene ci sia ancora molto da capire su questa generazione, finora è nota per dare la priorità ai fatti e avere una mentalità molto pratica. Questa visione pragmatica del mondo ha fornito loro una forte bussola morale, quindi è probabile che la generazione Z apprezzerà i premi che guidano il progresso verso importanti cause sociali.

Millennials

Da adulti emergenti, i millennials hanno sviluppato una reputazione alquanto negativa. Etichettata come la generazione “Me, Me, Me” da Time Magazine, questo gruppo è stato accusato di aver rovinato tutto. In verità, hanno semplicemente un insieme di valori diverso rispetto ai loro predecessori e ci è voluto un po’ per capirlo. Fortunatamente, le cose stanno cambiando.

Come riconoscere i millennials

Simili in questo alla Genereazione Z i millennials conoscono il mondo come intriso di tecnologia. Ciò significa che possono integrare perfettamente nuovi software e piattaforme nel loro ecosistema digitale.

Anche In termini di frequenza, i millennial sono simili alla generazione Z in quanto sono abituati a ricevere feedback abbastanza frequenti. Senza feedback, questa generazione molto sensibile può tendere a presumere che stiano facendo qualcosa di sbagliato, questo aspetto è quindi fondamentale per avere rapporto con un millennial.

Come premiare i millennial

I millennial sono incentrati sulle esperienze e sulla ricerca di un senso di significato nella vita. I premi esperienziali potrebbero sembrare biglietti per concerti o viaggi. I premi che li aiutano a sentirsi legati a uno scopo più ampio potrebbero essere donazioni a un ente di beneficenza di loro scelta. Una grande idea che combina entrambi è ricompensare i dipendenti millennial con un giorno di VTO (tempo libero per i volontari): questo parla sia della loro preferenza per i premi esperienziali, sia del loro desiderio di restituire al mondo in generale.

Generazione X

A volte indicata come la generazione dimenticata, la Generazione X è stata dipinta con meno stereotipi e nel complesso ha raccolto meno attenzione rispetto alle altre.

Come riconoscere la generazione X

Come tutti, la Generazione X ama ricevere premi, ma sono diversi dalle altre generazioni in quanto generalmente preferiscono essere lodati in privato o in compagnia di un piccolo gruppo. Un tema che è coerente in tutta la generazione X è il desiderio di autonomia e indipendenza, quindi la loro avversione per le celebrazioni di gruppo non sorprende.

Come premiare la generazione X

La Generazione X è fondata sull’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Quando premiano la generazione X, i leader dovrebbero cercare modi per restituire loro un po’ di tempo libero. Ciò potrebbe significare un giorno di riposo in più o opzioni per un programma flessibile. La generazione X ama anche i premi che migliorano la qualità della vita fuori dall’ufficio, come i vantaggi di un viaggio o un servizio di delivery. Quanto meglio sta questa generazione al di fuori del lavoro, tanto meglio si produrrà anche al lavoro.

Baby boomer

Baby Boomer

Non sorprende che i baby boomer siano la più tradizionale delle generazioni incluse nella forza lavoro moderna. A volte, le loro preferenze sono direttamente in contrasto con le generazioni che le hanno seguite. Senza un’adeguata comprensione, ciò può portare a frizione poiché i baby boomer vedono il posto di lavoro evolversi lontano dai loro valori e ideali familiari.

Come riconoscere i baby boomer

I baby boomer hanno trascorso i primi giorni della loro carriera utilizzando una tecnologia molto diversa da quella odierna. Il premio fornito digitalmente è significativo per loro, ma per renderlo più importante si dovrebbero incorporare alcuni elementi di persona, specialmente per le occasioni più importanti.

Come premiare i baby boomer

I baby boomer tendono a gravitare maggiormente verso i tradizionali premi sul posto di lavoro, cose come promozioni, un comodo ufficio d’angolo o anche una semplice targa che celebra i loro successi. Man mano che si avvicinano al pensionamento, sono anche sempre più interessati ai vantaggi legati alla salute e al benessere per aiutarli a sentirsi continuamente supportati nel prendersi cura di sé stessi.

Come riconoscere e premiare tutti?

Tenere a mente tutti questi consigli potrebbe sembrare faticoso, ed è normale che sia così. Con quattro generazioni diverse che lavorano fianco a fianco, la forza lavoro moderna ha più diversità di età che mai.

La cosa migliore da fare è selezionare un programma premiante con ampio spazio per la personalizzazione, in modo da poterlo configurare per soddisfare veramente le preferenze, le esigenze e i valori di ogni membro della tua forza lavoro. Dalle occasioni di riconoscimento personalizzato a un catalogo di premi riscattabili, ci sono tutti i tipi di opportunità per personalizzare i premi e il programma premiante della tua azienda in un modo ponderato che lo renda davvero inclusivo per tutti.

Cos'è hrtools

Il tuo strumento di lavoro
fatto da veri esperti di HR

8 soluzioni concrete e veloci per gestire i tuoi processi di lavoro

Niente più fogli di excel, documenti introvabili e informazioni incomplete: con hrtools è tutto in un posto solo e lo puoi integrare con i gestionali paghe e presenze.

People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
  • Tavole di Rimpiazzo

Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
  • Gestione dei colloqui
  • Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
  • Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
  • Valutazione basata su Skill Matrix e mansionario
  • Assegnazione e valutazione obiettivi
  • Alert automatici di processo
  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Compensation Management

Pianifica gli stipendi in base al mercato e ai risultati raggiunti.

Gestisci la Salary Review con un processo semplice e flessibile. Calcola il tuo budget HR considerando tutti gli aspetti del costo del lavoro.

Le funzionalità

  • Revisiona gli stipendi di tutta l’azienda
  • Assegna le ricompense con equità
  • Basato su Job Grading e Merit Matrix
  • Offre una visione di insieme
  • Rende facile condividere, approvare, modificare
  • Alert automatici
  • Report e analytics

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

My Board

Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

OnBoarding

Semplifica e automatizza il processo di inserimento dei nuovi assunti Gestisce la distribuzione di pc, tablet, credenziali di accesso, buoni mensa e tutto il necessario ai nuovi arrivati 

Le funzionalità

  • Libreria di dotazioni aziendali
  • Workflow di consegne
  • Allineamento con gli altri reparti
  • Email alert
  • Gestione automatica calendario
  • Set di dotazioni

Ultimi articoli del blog

Come organizzare le risorse umane? La nostra guida in 7 passi

Come organizzare le risorse umane? La nostra guida in 7 passi

Motivazione, presidio dei processi di gestione dei dipendenti, migliorare la produttività, creazione di logiche premianti,

Software HR: meglio pronto o su misura?

Software HR: meglio pronto o su misura?

Sveliamo subito l’assassino: grazie alla trasformazione digitale e all'adozione del Cloud, è oggi possibile ridurre