Le generazioni più giovani sono note per dare la priorità all’esperienza olistica dei dipendenti, mentre le generazioni più anziane sono più concentrate su motivazioni tradizionali come uno stipendio alto e un titolo prestigioso.
Molte forze lavoro multigenerazionali hanno riscontrato un successo significativo utilizzando programmi premianti per i dipendenti.
Perché risulta essere così efficace? Sentirsi premiati è un desiderio umano fondamentale, è collegato alla nostra psicologia di base per sentirci bene quando siamo ricompensati e i programmi premianti sfruttano questo aspetto per aumentare il morale e avvicinare i colleghi.
Sebbene le persone di tutte le età siano generalmente d’accordo con il concetto di premio, le diverse generazioni variano sia quando si tratta del modo in cui vogliono essere premiate sia quando si tratta del premio stesso.
I manager per rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo per i membri di tutte le generazioni devono progettare un programma premiante che sia veramente significativo per ogni dipendente.
Comprendere i tratti generazionali e le preferenze condivise nel seguente articolo può aiutare.
Generazione Z
La generazione Z è la generazione più giovane inclusa nella forza lavoro moderna. I suoi membri più anziani hanno appena iniziato la loro carriera. Tuttavia, alcune tendenze hanno già iniziato a emergere:
Come riconoscere la generazione Z
Quando la Generazione Z entra nel mondo del lavoro, porta con sé l’aspettativa di un premio regolare, non perché ne abbia diritto, ma perché è ciò a cui sono abituati. Cresciuta in un mondo in cui i Mi piace e i commenti arrivano subito dopo aver condiviso nuovi contenuti, non c’è da meravigliarsi che questa generazione si aspetti un feedback quasi continuo. Pertanto, il nostro consiglio più importante per premiare la generazione Z al lavoro è semplicemente farlo e farlo spesso.
Come premiare la generazione Z
Quando si tratta di ricompense, la Generazione Z è molto più pratica di quanto ci si potrebbe aspettare da un pubblico così giovane. Sebbene ci sia ancora molto da capire su questa generazione, finora è nota per dare la priorità ai fatti e avere una mentalità molto pratica. Questa visione pragmatica del mondo ha fornito loro una forte bussola morale, quindi è probabile che la generazione Z apprezzerà i premi che guidano il progresso verso importanti cause sociali.
Millennials
Da adulti emergenti, i millennials hanno sviluppato una reputazione alquanto negativa. Etichettata come la generazione “Me, Me, Me” da Time Magazine, questo gruppo è stato accusato di aver rovinato tutto. In verità, hanno semplicemente un insieme di valori diverso rispetto ai loro predecessori e ci è voluto un po’ per capirlo. Fortunatamente, le cose stanno cambiando.
Come riconoscere i millennials
Simili in questo alla Genereazione Z i millennials conoscono il mondo come intriso di tecnologia. Ciò significa che possono integrare perfettamente nuovi software e piattaforme nel loro ecosistema digitale.
Anche In termini di frequenza, i millennial sono simili alla generazione Z in quanto sono abituati a ricevere feedback abbastanza frequenti. Senza feedback, questa generazione molto sensibile può tendere a presumere che stiano facendo qualcosa di sbagliato, questo aspetto è quindi fondamentale per avere rapporto con un millennial.
Come premiare i millennial
I millennial sono incentrati sulle esperienze e sulla ricerca di un senso di significato nella vita. I premi esperienziali potrebbero sembrare biglietti per concerti o viaggi. I premi che li aiutano a sentirsi legati a uno scopo più ampio potrebbero essere donazioni a un ente di beneficenza di loro scelta. Una grande idea che combina entrambi è ricompensare i dipendenti millennial con un giorno di VTO (tempo libero per i volontari): questo parla sia della loro preferenza per i premi esperienziali, sia del loro desiderio di restituire al mondo in generale.
Generazione X
A volte indicata come la generazione dimenticata, la Generazione X è stata dipinta con meno stereotipi e nel complesso ha raccolto meno attenzione rispetto alle altre.
Come riconoscere la generazione X
Come tutti, la Generazione X ama ricevere premi, ma sono diversi dalle altre generazioni in quanto generalmente preferiscono essere lodati in privato o in compagnia di un piccolo gruppo. Un tema che è coerente in tutta la generazione X è il desiderio di autonomia e indipendenza, quindi la loro avversione per le celebrazioni di gruppo non sorprende.
Come premiare la generazione X
La Generazione X è fondata sull’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Quando premiano la generazione X, i leader dovrebbero cercare modi per restituire loro un po’ di tempo libero. Ciò potrebbe significare un giorno di riposo in più o opzioni per un programma flessibile. La generazione X ama anche i premi che migliorano la qualità della vita fuori dall’ufficio, come i vantaggi di un viaggio o un servizio di delivery. Quanto meglio sta questa generazione al di fuori del lavoro, tanto meglio si produrrà anche al lavoro.
Baby boomer
Baby Boomer
Non sorprende che i baby boomer siano la più tradizionale delle generazioni incluse nella forza lavoro moderna. A volte, le loro preferenze sono direttamente in contrasto con le generazioni che le hanno seguite. Senza un’adeguata comprensione, ciò può portare a frizione poiché i baby boomer vedono il posto di lavoro evolversi lontano dai loro valori e ideali familiari.
Come riconoscere i baby boomer
I baby boomer hanno trascorso i primi giorni della loro carriera utilizzando una tecnologia molto diversa da quella odierna. Il premio fornito digitalmente è significativo per loro, ma per renderlo più importante si dovrebbero incorporare alcuni elementi di persona, specialmente per le occasioni più importanti.
Come premiare i baby boomer
I baby boomer tendono a gravitare maggiormente verso i tradizionali premi sul posto di lavoro, cose come promozioni, un comodo ufficio d’angolo o anche una semplice targa che celebra i loro successi. Man mano che si avvicinano al pensionamento, sono anche sempre più interessati ai vantaggi legati alla salute e al benessere per aiutarli a sentirsi continuamente supportati nel prendersi cura di sé stessi.
Come riconoscere e premiare tutti?
Tenere a mente tutti questi consigli potrebbe sembrare faticoso, ed è normale che sia così. Con quattro generazioni diverse che lavorano fianco a fianco, la forza lavoro moderna ha più diversità di età che mai.
La cosa migliore da fare è selezionare un programma premiante con ampio spazio per la personalizzazione, in modo da poterlo configurare per soddisfare veramente le preferenze, le esigenze e i valori di ogni membro della tua forza lavoro. Dalle occasioni di riconoscimento personalizzato a un catalogo di premi riscattabili, ci sono tutti i tipi di opportunità per personalizzare i premi e il programma premiante della tua azienda in un modo ponderato che lo renda davvero inclusivo per tutti.