KPI e OK: quante volte hai sentito nominare questi acronimi? Non è raro confondere le acque: sono entrambi strumenti per misurare le performance di un’organizzazione per cui spesso vengono accomunati, scambiati o nominati in maniera impropria. Vediamo insieme cosa li rende diversi e perché è importante fare distinzione!
Cosa li distingue?
Un Key Performance Indicator, meglio noto come KPI, è un indicatore chiave di performance utilizzato per misurare il successo di un’organizzazione o di una singola attività. I KPI sono solitamente definiti in base agli obiettivi dell’organizzazione e ai risultati attesi. Gli obiettivi più comuni sono quelli numerici e misurabili come il fatturato, il tasso di conversione dei clienti, il tempo di risposta al cliente, la soddisfazione del cliente, il tasso di assenteismo dei dipendenti e il livello di qualità del prodotto o del servizio offerto.
I KPI servono per monitorare l’andamento dell’organizzazione nel tempo e per identificare eventuali problemi o opportunità di miglioramento.
L’OKR – che sta per Objectives and Key Results – è invece un sistema di gestione della performance che si concentra sulla definizione di obiettivi chiari e misurabili. Gli OKR prevedono la definizione di obiettivi a breve termine (di solito trimestrali), legati a dei risultati chiave che sono solitamente numerici e quantitativi. Esempi di risultati attesi possono essere il numero di clienti acquisiti, il tasso di crescita delle vendite o il numero di prodotti sviluppati.
Gli OKR sono spesso utilizzati per allineare l’organizzazione su un obiettivo comune e per concentrare l’attenzione su ciò che è importante.
I Kpi sono gli indicatori, gli OKR sono la strategia.
In altre parole, la principale differenza è nell’ordine logico: prima si stabiliscono gli OKR in termini di obiettivi e risultati, poi si passa ai KPI che quantificano il raggiungimento di quegli obiettivi e di quei risultati

La tua azienda ha adottato un metodo di valutazione basato sulla misurazione degli obiettivi e vorresti organizzare al meglio questo processo? Non limitarti ai consigli da manuale, le aziende non sono tutte uguali! I nostri HR Expert sapranno indicarti la soluzione migliore per la valutazione dei dipendenti della tua organizzazione e creare i processi digitali necessari per far crescere le tue risorse e la tua impresa. Contattaci!