KPI e OKR, facciamo chiarezza!

KPI e OK: quante volte hai sentito nominare questi acronimi? Non è raro confondere le acque: sono entrambi strumenti per misurare le performance di un’organizzazione per cui spesso vengono accomunati, scambiati o nominati in maniera impropria. Vediamo insieme cosa li rende diversi e perché è importante fare distinzione!

Cosa li distingue?

Un Key Performance Indicator, meglio noto come KPI, è un indicatore chiave di performance utilizzato per misurare il successo di un’organizzazione o di una singola attività. I KPI sono solitamente definiti in base agli obiettivi dell’organizzazione e ai risultati attesi. Gli obiettivi più comuni sono quelli numerici e misurabili come il fatturato, il tasso di conversione dei clienti, il tempo di risposta al cliente, la soddisfazione del cliente, il tasso di assenteismo dei dipendenti e il livello di qualità del prodotto o del servizio offerto.
I KPI servono per monitorare l’andamento dell’organizzazione nel tempo e per identificare eventuali problemi o opportunità di miglioramento.

L’OKR – che sta per Objectives and Key Results – è invece un sistema di gestione della performance che si concentra sulla definizione di obiettivi chiari e misurabili. Gli OKR prevedono la definizione di obiettivi a breve termine (di solito trimestrali), legati a dei risultati chiave che sono solitamente numerici e quantitativi. Esempi di risultati attesi possono essere il numero di clienti acquisiti, il tasso di crescita delle vendite o il numero di prodotti sviluppati.
Gli OKR sono spesso utilizzati per allineare l’organizzazione su un obiettivo comune e per concentrare l’attenzione su ciò che è importante.

I Kpi sono gli indicatori, gli OKR sono la strategia.

In altre parole, la principale differenza è nell’ordine logico: prima si stabiliscono gli OKR in termini di obiettivi e risultati, poi si passa ai KPI che quantificano il raggiungimento di quegli obiettivi e di quei risultati

La tua azienda ha adottato un metodo di valutazione basato sulla misurazione degli obiettivi e vorresti organizzare al meglio questo processo? Non limitarti ai consigli da manuale, le aziende non sono tutte uguali! I nostri HR Expert sapranno indicarti la soluzione migliore per la valutazione dei dipendenti della tua organizzazione e creare i processi digitali necessari per far crescere le tue risorse e la tua impresa. Contattaci!

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People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
  • Tavole di Rimpiazzo

Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
  • Gestione dei colloqui
  • Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
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  • Assegnazione e valutazione obiettivi
  • Alert automatici di processo
  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Compensation Management

Pianifica gli stipendi in base al mercato e ai risultati raggiunti.

Gestisci la Salary Review con un processo semplice e flessibile. Calcola il tuo budget HR considerando tutti gli aspetti del costo del lavoro.

Le funzionalità

  • Revisiona gli stipendi di tutta l’azienda
  • Assegna le ricompense con equità
  • Basato su Job Grading e Merit Matrix
  • Offre una visione di insieme
  • Rende facile condividere, approvare, modificare
  • Alert automatici
  • Report e analytics

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

DocFlow Manager

Crea, distribuisci e raccogli firme digitali per i documenti aziendali.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

OnBoarding

Semplifica e automatizza il processo di inserimento dei nuovi assunti Gestisce la distribuzione di pc, tablet, credenziali di accesso, buoni mensa e tutto il necessario ai nuovi arrivati 

Le funzionalità

  • Libreria di dotazioni aziendali
  • Workflow di consegne
  • Allineamento con gli altri reparti
  • Email alert
  • Gestione automatica calendario
  • Set di dotazioni

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