L’importanza dell’ HR Management all’interno delle organizzazioni oggigiorno è fuori discussione. Eppure, non tutte le aziende investono a sufficienza in questo aspetto, dimenticandosi del fatto che un reparto HR di alto livello può trasformare anche le circostanze più difficili in un’opportunità per un luogo di lavoro migliore. Per un’azienda che desideri puntare all’eccellenza, quindi, non si può prescindere da una gestione attenta e dinamica delle risorse umane.
Quindi… cosa devo fare per il successo?
Secondo uno studio condotto da Workforce assieme ai ricercatori di Human Capital Media Research e Advisory Group, gli elementi da tenere in conto per una gestione vincente delle risorse umane sono:
- Cultura del posto di lavoro
- Benefit agli impiegati
- Diversità e inclusione
- Sviluppo dei dipendenti e gestione dei talenti
- Innovazione HR e digitalizzazione
- Sviluppo della leadership
- Acquisizione dei talenti.
E così, le migliori aziende al mondo, dedicano molta attenzione a non trascurare nessuno di questi punti.
In base alla cura di ognuno di questi aspetti, è stata stilata la classifica delle aziende dalle migliori direzioni HR al mondo.
Nota metodologica: il posizionamento delle aziende dipende dal livello raggiunto nelle diverse aree, certificato dalla presenza su alcune liste stilate da fonti quali Great Place to Work, Glassdoor, Fortune e National Business Group.
Oltre alla presenza su queste liste, un altro aspetto fondamentale per determinare il punteggio ottenuto da un’azienda è l’opinione dei suoi dipendenti: non esiste parametro più significativo di un dipendente entusiasta del proprio lavoro e del modo in cui l’azienda gestisce le persone che ne fanno parte.
Ecco l’elenco delle 10 aziende con i migliori reparti HR del mondo.
1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

Morale della favola? Impara dai maestri!
Salesforce, Google, Adobe… non è un caso che le migliori aziende al mondo siano anche quelle con le migliori direzioni HR. Questo perché un dipendente felice ed entusiasta di venire al lavoro, restituirà tutto il suo benessere con migliori performance. Non è niente di nuovo, se si conosce l’importanza che il lavoratore odierno dà alla propria serenità e alla salute mentale.
Ricapitolando… vuoi gestire le risorse umane al meglio, ottenendo come diretta conseguenza elevate prestazioni e ritorno sugli investimenti? La chiave è curare la workplace culture, erogare benefit (non essere avaro…), non ignorare le diversità, diventare inclusivi verso tutti i dipendenti e le loro situazioni, sviluppare i talenti, digitalizzare, sviluppare la leadership.
Senti che ti manca o che vorresti lavorare di più su qualche punto? I nostri esperti HR si occupano pienamente di digitalizzazione di tutti i processi delle risorse umane, che è uno dei punti su cui le aziende della top ten spingono di più. Non solo! Se anche la tua azienda è già pienamente digitalizzata, i nostri esperti conoscono tutti i punti su cui un HR contemporaneo ha bisogno di lavorare e conoscono le soluzioni migliori per te! Ogni azienda è diversa e ha bisogno di una gestione HR su misura. Perché non ci contatti? Abbiamo la chiave per il successo!
[Tratto da: https://www.benefitspro.com/2018/04/27/10-companies-with-the-best-hr-departments/?slreturn=20180707064445]