Il tema della digital transformation ha pervaso i molteplici aspetti della nostra vita personale e professionale apportando cambiamenti non solo nel modo in cui facciamo le cose e negli strumenti che abbiamo imparato ad utilizzare quotidianamente. In HRTools abbiamo pensato ad un piccolo glossario che potrebbe aiutare a navigare con più agevolezza in questo, oramai, non più nuovo mondo. Dopo la prima parte, uscita la scorsa settimana, la seconda e ultima parte del nostro alfabeto della digital transformation.
Information and Communication Technology
Ovvero le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. È il complesso dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni fondamentali per le organizzazioni. Sicuramente uno tra i concetti alla base della digital transformation.
Internet of Things
È l’integrazione delle proprietà tipiche di internet (comunicazione, interattività, archiviazione dati) in strumenti analogici come dispositivi, apparecchiature, impianti e sistemi, materiali e prodotti tangibili, opere e beni, macchine e attrezzature.
Lean Production
È una metodologia applicata nei più disparati contesti aziendali con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.
Machine Learning
Complesso di metodi legati all’intelligenza artificiale che consentono alla macchina di apprendere e fare previsioni su un insieme di dati.
Marketing Automation
Strumenti software che permettono l’automazione di molteplici attività ripetitive di marketing come l’invio massivo di email o la registrazione dei moduli.
Metodo Agile
Trattasi di un processo durante il quale l’idea e la forma iniziale del progetto vengono modificati e adattati in base a quelli che sono i riscontri e i feedback degli utenti. È molto utilizzato nei processi di sviluppo di software, oggi si applica anche ai processi di business.
Mobile Developer
È uno sviluppatore di applicazioni fruibili su sistemi operativi per dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Nanotecnologie
Si tratta di strumenti tecnologici di dimensioni estremamente ridotte. Sono utilizzati in larga scala all’interno di molteplici ambiti scientifici e produttivi.
Open Innovation
È così definito l’approccio all’innovazione aziendale basato su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, nella fattispecie da realtà Startup, Università, enti di ricerca, fornitori e consulenti.
Reshoring
È così definita la strategia opposta a quella di Offshoring. Essa consiste nel rimpatrio di aziende che in precedenza avevano delocalizzato attività, prodotti e servizi presso sedi all’estero, sussidiarie della casa madre oppure fornitori di servizi indipendenti.
Risk Management
È quello specifico processo mediante il quale si misura o si stimano le varie tipologie di rischi aziendali e successivamente si sviluppano delle strategie per governarli e prevenirli
Robotica
È quella branca della meccatronica che unisce discipline umanistiche e scientifiche. Studia ed implementa metodi che permettono a un robot di eseguire dei compiti specifici, riproducendo in modo automatico il lavoro umano ed aumentando l’efficienza dei tempi e dei metodi di lavoro.
Smartworking
È l’ormai nota metodologia organizzativa supportata da tecnologie che supportano il lavoro agile e in mobilità e rendono virtuale il posto di lavoro. Le macro aree tecnologiche utilizzate sono i servizi di Social Collaboration, soluzioni di accessibilità e sicurezza, le Workspace Technology e le iniziative di Mobility.
Social Collaboration
È uno specifico approccio che sfrutta le tecnologie digitali e collaborative e che consente di migliorare qualità ed efficienza nei processi organizzativi del lavoro, semplificando i flussi di comunicazione, di lavoro e di scambio dati.
System Integrator
È un’azienda specialistica che si occupa dell’integrazione di sistemi, il cui compito è far dialogare impianti diversi tra loro. Il principale scopo è quello di creare una nuova struttura che si integri con le potenzialità degli impianti originali al fine di creare nuove funzionalità.
User Experience (UX)
È quell’insieme di emozioni, sensazioni e reazioni che una persona vive quando si interfaccia con un prodotto o un servizio, digitale o analogico che sia.
User Interface (UI)
È l’interfaccia utente di macchine e software di qualsiasi tipo, il cui aspetto e la cui interattività vengono elaborati attraverso la ricerca su quella che viene chiamata “User Experience”.
Virtual Reality (VR)
È una realtà risultato di una simulazione. È un ambiente tridimensionale costruito al computer che può essere esplorato e con cui è possibile interagire usando dispositivi informatici quali visori, guanti e auricolari, che proiettano chi li indossa in uno scenario realistico.