Per gestire al meglio la tua impresa è necessario anche motivare le persone a raggiungere determinati obiettivi.
Due tra gli strumenti più usati per guidare le persone verso gli obiettivi aziendali sono MBO e piano di incentivazione, spesso accomunati ma che in realtà hanno strutture e logiche molto differenti.
MBO (Management by Objectives) è – prima di tutto – un processo di gestione e si concentra su:
-
- l’individuazione di obiettivi specifici e misurabili per il singolo dipendente
-
- l’assegnazione di responsabilità per il loro raggiungimento.
Gli obiettivi sono concordati tra dipendente e suo superiore gerarchico e seguono – di norma – le strategie e le priorità aziendali.
Esempio: un’azienda che ha come obiettivo annuale un aumento del 15% del fatturato, concorderà con i dipendenti obiettivi personali che, se raggiunti, contribuiranno ad aumentare del 15% del fatturato.
Il processo MBO prevede, inoltre, una valutazione regolare dei progressi compiuti e una valutazione finale del raggiungimento degli obiettivi, che può essere utilizzata come base per la definizione dei bonus (solitamente di natura economica).
Un piano di incentivazione, invece, è un sistema di ricompense che premia tutti i dipendenti, o alcune categorie omogenee di essi, a seguito del raggiungimento di obiettivi specifici. Questi obiettivi possono essere legati a risultati aziendali o di team, inteso come funzione aziendale. Le ricompense possono assumere diverse forme, come bonus monetari, o erogazione tramite welfare.
I piani di incentivazione sono spesso utilizzati per aumentare la retribuzione globale dei dipendenti, e sono oggetto di negoziazione collettiva.
Ecco in sintesi le 5 differenze principali:

Come puoi gestire MBO e piani di incentivazione?
Sia che si tratti di MBO, sia che si tratti di premi, i dati da gestire sono tanti e la mole di lavoro per un HR manager non è piccola.
Ad esempio occorre tenere traccia degli accordi intercorsi, dei documenti correlati, delle valutazioni intermedie e dei risultati finali. Questo per ogni dipendente, per ogni team o per ogni gruppo di lavoro.
Noi di hrtools abbiamo sviluppato un software che contiene già diversi modelli pronti all’uso per gestire sia l’MBO, sia i piani di incentivazione.
Poiché, però, sappiamo bene che ogni azienda ha le sue regole e le sue eccezioni, ognuno dei nostri modelli è stato progettato per essere adattato e riscritto a seconda delle esigenze della tua impresa.
Possiamo modificare tempistiche, tipologie di obiettivi, gerarchie e logiche di team in maniera che combacino perfettamente con le abitudini della tua azienda.
E non solo!
Siamo – prima di tutto – esperti HR con anni di esperienza alle spalle che hanno successivamente deciso di sviluppare il proprio software. Per questo motivo sapremo consigliarti le scelte migliori da intraprendere e la strada più corretta da percorrere.
Vuoi capire meglio se veramente abbiamo la soluzione per te? Prenota una demo per vedere hrtools in azione: saremo lieti di mostrarti come funziona e di rispondere a tutte le domande che vorrai porci.