Un sistema di Performance Management efficace consente alla direzione HR di conoscere meglio il personale e predisporre i piani di sviluppo necessari perché ognuno possa ricoprire adeguatamente la posizione organizzativa adatta alle sue competenze professionali. Sarà quindi possibile far crescere i propri dipendenti e, di conseguenza, anche l’organizzazione.
HRTools, il software per il performance management nato dalla consulenza direzionale, utilizza un modello di valutazione P&P che risulta essere:
- Semplice e completo, di conseguenza adatto a ogni azienda
- Trasferibile ai manager rapidamente
- Personalizzabile su qualsiasi livello
- Integrato al sistema premiante
- Di facile gestione anche per le PMI
- Dotato di output che misurano l’efficacia del modello
Il modello P&P consente di valutare due aspetti della professionalità: le PRESTAZIONI (ciò che la persona ha fatto, i risultati ottenuti, i comportamenti osservati e le conoscenze possedute) e il POTENZIALE, inteso come prestazione short-term.
In questo modo è possibile definire una dinamica di crescita, utile a individuare le diverse aree in cui concentrare gli interventi di sviluppo professionale, calibrando così i piani formativi aziendali sulle necessità dei propri dipendenti.
Il modello P&P basa il Performance Management su fattori di valutazione standard che identificano aree di competenza; in questo modo si ha un immediato confronto con benchmark di aziende competitor.
La valutazione viene espressa con indicatori specifici che descrivono comportamenti osservabili e vengono associati ai fattori di valutazione. Il modello P&P deve essere integrato alla skill matrix che definisce le conoscenze tecniche e specialistiche che caratterizzano ogni posizione aziendale.
In questo breve video viene mostrata la gestione del Performance Management in HRTools, implementando il modello P&P in uno strumento semplice ed efficace, pensato per essere user-friendly e in grado di adattarsi a ogni contesto aziendale.