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Potenziare il Digital Mindset nelle organizzazioni: 7 passi fondamentali

Il Digital mindset è la capacità di sviluppare un atteggiamento mentale aperto e capace di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. In questo articolo i 7 passi fondamentali per allenare la più importante tra le nuove soft skills richieste nelle organizzazioni.

1. Potenziare una visione digitale​

L’introduzione di uno strumento non porta automaticamente le aziende nel processo di trasformazione digitale, è la visione globale che va sviluppata. L’azienda e le sue persone vanno analizzate da una prospettiva più ampia un singolo processo digitale non è sufficiente, bisogna, invece, concentrarsi su tutta l’organizzazione. Rimodellare l’organizzazione per rendere l’azienda più competitiva nel mercato attuale, coordinare il team formando i dipendenti sulla base di una nuova cultura digitale può essere la mossa iniziale.

2. Iniziare a delegare​

Nessun mindset è a sé stante, necessita, invece, di idee e contributi per svilupparsi. Avere fiducia nel proprio team significa anche essere consapevoli di delegare la responsabilità. Un leader sa trovare le persone giuste per svolgere ogni attività in autonomia. In ambito digital la libertà di sperimentare, di esplorare nuove strade e di cercare costantemente nuove soluzioni è la chiave per la crescita. Trovare dei collaboratori skillati e lasciarli liberi di esprimere il loro punto di vista in azienda consolida anche la loro fiducia e la loro proattività.

3. Incentivare l’innovazione​

La digital transformation non si realizza in un solo step, ma è caratterizzata da una serie di fasi che possono portare a miglioramenti più o meno immediati; anche le stesse fasi possono essere di diversa durata. Il leader digitale è colui che crea un ponte tra il vecchio e il nuovo.
I processi radicati nelle organizzazioni non vengono eliminati, ma si trasformeranno gradualmente. È importante mantenere le attività che generano valore sperimentando, al contempo, nuove strade per nuovi modus operandi nella gestione dei processi.

4. Sostenere la collaborazione​

Il team è la risorsa più grande, anche più della tecnologia. La complessità del mondo digitale richiede diversità di pensieri, approcci e idee per riuscire a risolvere i problemi quotidiani. Per creare valore serve l’unione di persone con menti e background differenti e con capacità di collaborare per governare la complessità. La complementarietà e le capacità di comunicazione e relazione sono fondamentali da sviluppare per stimolare lo sviluppo del digital mindset.

5. Avere fiducia nei dati e nelle capacità intuitive​

L’analisi dei dati serve per capire quali strategie e quali processi funzionano e quali vanno cambiati. È altrettanto vero che i dati sono solo una componente di un meccanismo decisionale. Un leader allineato sui processi relativi al Digital Mindset sa che deve pensare fuori dagli schemi per ottenere il successo.

6. Riconoscere il diritto di sperimentare​

Alla base di ogni azione deve esserci una strategia ben pianificata e fondata su sperimentazioni pratiche; ricorrere ai dati è un obbligo, perché possono aiutare a capire se uno strumento o una tecnologia sono giuste per l’ambito all’interno del quale le si vuole utilizzare. Ma non si deve mai temere di sperimentare.

7. Vivere l’errore come possibilità​

Può capitare che quando si tenta di fare qualcosa subentri la possibilità di fallire. Ma dagli errori è possibile capire quali tecniche o quali strumenti non hanno funzionato e affinare, di conseguenza, le strategie. Il digitale è per definizione una sperimentazione continua. I traguardi sono frutto di ipotesi, tentativi e analisi di feedback.

Le aziende che raggiungeranno il successo nei prossimi anni saranno quelle che non avranno paura di allontanarsi da ciò che è noto e consolidato per seguire, invece, i trend e adottare nuove soluzioni. Il mondo digitale si muoverà sempre più velocemente. Riconoscerne il valore esercitando comportamenti e conseguenti scelte è un modo concreto di guardare al futuro e all’innovazione delle nostre organizzazioni.

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People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
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Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
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Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
  • Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
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  • Assegnazione e valutazione obiettivi
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  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

My Board

Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

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