Sei certo di chi stai cercando?
Abbiamo già affrontato l’argomento di recente sui nostri schermi (Usa un tool digitale per il tuo recruiting). Oggi vorremmo chiudere il cerchio affrontando l’aspetto più metodologico della gestione di una ricerca digitale.
Troppo spesso vediamo annunci di lavoro mal definiti, vaghi, che lasciano la sensazione di “sparare nel mucchio”. I nostri HR Expert Hrtools insistono sempre su questo punto: “Sei certo di chi stai cercando?”. Prendiamoci il tempo per una riflessione attenta.
Innanzitutto, occorre definire:
- Ruolo;
- Cosa ci aspettiamo in termini di miglioramento aziendale da questa posizione;
- Principali responsabilità;
- Skills tecniche richieste;
- Livello di inquadramento e RAL prevista a budget.
Fin qui tutto bene. Ora però occorre fare attenzione alle prerogative per un efficace lavoro di ricerca e selezione digitale.
I punti cardinali della ricerca digitale
A prescindere dallo strumento digitale con cui verrà effettuata la ricerca, occorre costruire una linea di azione che dovrà essere il più possibile coerente anche in futuro:
- Definire i canali di ricerca (sito aziendale, LinkedIn, portali specializzati come Indeed o Monster, ecc.);
- Definire il budget da assegnare alla campagna di selezione;
- Definire il target dei curricula che ci interessa ricevere;
- Definire le tempistiche (data di avvio e di chiusura della campagna);
- Definire i parametri numerici che vorremmo raggiungere (per poter effettuare una valutazione a posteriori).
Ora viene il difficile. Dare avvio alla campagna di ricerca e selezione è infatti meno della metà del percorso. Ora occorre gestire gli stati di avanzamento, filtrare accuratamente i feedback e tenere sotto controllo i costi. La nostra piattaforma supporta i recruiter con un modulo perfetto per la gestione di questo tipo di flussi! Anche nel caso in cui ancora non ci abbiate contattato per dare la giusta organizzazione al vostro lavoro di recruiting, vi consigliamo di creare uno schema organizzativo digitale in cui gestire le informazioni in entrata e in uscita. Un esempio semplice potrebbe essere il seguente:
1 – Un database Excel in cui censire le candidature, organizzando i campi fondamentali di cui tenere traccia:
- Dati anagrafici del candidato;
- Canale da cui è pervenuta la candidatura;
- Titolo di studio;
- Abilità dichiarate e riscontrate in sede di colloquio;
- Stato della candidatura (da scartare, da colloquiare, colloquiato, esito del colloquio)
2 – Una cartella in cui salvare i cv pervenuti, magari usando una codifica riscontrabile sul database Excel.
Ora occorre definire e condividere con tutti i membri del team di recruiting il processo che verrà seguito, in modo che le regole di ingaggio siano chiare a tutti prima di iniziare e non si creino rallentamenti o fastidiosi intoppi in fase di selezione.
- Chi è l’owner della campagna, la persona di riferimento?
- Sono stati predisposti i format di test/questionario per i candidati?
- Sono stati predisposti (se occorrono) video di presentazioni e altro materiale digitale che possa essere facilmente inviato via e-mail ai candidati?
- Avete definito una scadenza alla campagna e un assessment del gruppo di recruiting per fare il punto della situazione?
- Avete definito lo strumento digitale da utilizzare per le video call con i candidati?
- Avete previsto eventuali colloqui specialistici per la verifica di competenze specifiche (per esempio colloquio con un manager o un senior)?
Data un’organizzazione ai dati e man mano che procede il lavoro di selezione e di colloquio con i candidati, il database si arricchirà di informazioni che dovranno essere condivise con le persone del vostro team di recruiting e con i responsabili del personale. Non dimentichiamoci di dare riscontro ai candidati in qualunque caso, soprattutto in caso di esito negativo della selezione: non solo darete osservazioni utili al candidato stesso ma contribuirete incisivamente alla reputazione dell’azienda!
HRTools è la piattaforma che affianca ogni HR Manager che voglia integrare la gestione dei processi di selezione e gestione del personale e la molteplicità dei dati che questo impegno comporta. Siamo sempre in ascolto delle esigenze dei nostri clienti incrementando costantemente i servizi e le funzionalità che vi occorrono per lavorare al meglio!