Il rapporto 2018 Future of Jobs del World Economic Forum[1] prevede che 75 milioni di posti di lavoro saranno spostati entro il 2022 in 20 grandi economie. Allo stesso tempo, si prevede la creazione di 133 milioni nuovi ruoli, guidati dai progressi della tecnologia e dalla continua trasformazione digitale.
Man mano che la domanda di nuove funzionalità aumenta, la riqualificazione e il miglioramento delle competenze possono consentire alla tua organizzazione di sviluppare le competenze necessarie per rimanere competitiva.
Riqualificazione VS miglioramento delle competenze
Secondo il dizionario Cambridge:
- Il miglioramento delle competenze è il processo di apprendimento di nuove competenze o di insegnamento di nuove competenze ai lavoratori.
- La riqualificazione è il processo di apprendimento di nuove competenze in modo da poter svolgere un lavoro diverso o di formazione delle persone a fare un lavoro diverso.
Entrambe sono ora strategie efficaci per i datori di lavoro per combattere quella che dovrebbe diventare una perenne carenza di competenze.
Reskilling significa cercare persone con ‘competenze adiacenti’, che siano vicine alle nuove competenze richieste dalla tua azienda. Fornisce un’esperienza di apprendimento laterale. Il World Economic Forum stima che oltre la metà di tutti i dipendenti (54%) richiederà una riqualificazione “significativa” entro il 2022.
La cultura dell’upskilling, d’altra parte, significa insegnare ai dipendenti nuove competenze avanzate per colmare le lacune di talento. Essa coinvolge i membri del tuo team nella formazione continua e li aiuta ad avanzare lungo il loro attuale percorso di carriera. Questi dipendenti potrebbero aver lavorato per la tua organizzazione per diversi anni e possedere una conoscenza approfondita sia della tua cultura che dei tuoi clienti.
Sebbene due terzi delle organizzazioni credano che i programmi di sviluppo della forza lavoro contribuiranno a colmare il divario di competenze, sono lenti nell’agire a causa dei vincoli finanziari e della mancanza di tecnologia adeguata a supportare le iniziative interne. Senza agire ora, tuttavia, la capacità della tua azienda di raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine è a rischio se non hai accesso alle competenze di cui hai bisogno.
Quattro CEO su cinque hanno identificato la mancanza di competenze essenziali dei propri dipendenti come una minaccia per la crescita nel 22° sondaggio annuale globale sui CEO di PwC[2].
Affrontare il divario di competenze con il percorso di carriera
Sia le strategie di riqualificazione che di miglioramento delle competenze possono essere introdotte nella tua azienda creando un programma di percorso di carriera. Il percorso di carriera è il processo utilizzato da un dipendente per tracciare un percorso per il proprio sviluppo di carriera personale.
Le strategie di carriera di successo derivano da un approccio basato sulle competenze. Ciò consente alla tua organizzazione di valutare le competenze specifiche richieste per ogni ruolo e comprendere lo sviluppo delle competenze richiesto per i dipendenti che si stanno spostando in nuove posizioni.
Un percorso di carriera è personale per ogni singolo dipendente e li aiuta ad abbattere i passaggi necessari per raggiungere i loro obiettivi di carriera a lungo termine e progredire nella loro carriera lateralmente o attraverso la promozione. Richiede una comprensione delle conoscenze, delle abilità e dei tratti personali richiesti e aiuta a identificare le competenze specialistiche e la formazione aggiuntiva necessaria per soddisfare tali aspirazioni.
I vantaggi del percorso di carriera
L’introduzione del percorso di carriera nella tua organizzazione porta con sé diversi vantaggi, tra cui:
- Soddisfare la domanda futura: l’identificazione delle funzionalità già disponibili consente di indirizzare lo sviluppo di competenze chiave nella forza lavoro esistente per soddisfare la domanda futura.
- Identifica le competenze nascoste: il percorso di carriera consente ai tuoi dipendenti di dettagliare e valutare le proprie competenze, rivelando il potenziale di cui l’azienda potrebbe non essere a conoscenza.
- Creare una cultura della mobilità dei talenti: i talenti di oggi cercano datori di lavoro con un impegno per il loro sviluppo di carriera futuro. Non solo una strategia di percorso di carriera attrae talenti nella tua organizzazione, ma aumenta anche la motivazione e i livelli di fidelizzazione tra i tuoi dipendenti. Il percorso di carriera crea anche un movimento interno, sia lateralmente che verticalmente, e dimostra visibilmente che la tua organizzazione apprezza le sue persone.
Poiché la velocità della trasformazione digitale continua senza sosta, un’efficace strategia di percorso di carriera è vantaggiosa sia per i dipendenti che per l’HR e deve essere un imperativo di talento per la tua organizzazione.
[1] The Future of Jobs Report 2018 | World Economic Forum (weforum.org)