Dopo che la pandemia aveva cambiato l’economia mondiale con un blocco prolungato, le aziende di tutto il mondo hanno dovuto ripensare da un giorno all’altro le strategie, i processi e l’intero modello operativo, al fine di impedirsi di soccombere. Come affermato in un rapporto di McKinsey, questa pandemia ha causato un’incredibile trasformazione digitale, che ha portato le aziende a catapultarsi di cinque anni in avanti nell’adozione del digitale. Mentre i settori di ogni industria sono stati profondamente colpiti da questa crisi senza precedenti, il mondo delle risorse umane ha subito un istantaneo splendore tecnologico a seguito di questo virus.
La trasformazione digitale nelle risorse umane ha notevolmente aiutato a ringiovanire una vasta gamma di settori colpiti dalla pandemia. Poiché siamo tutti costretti a muoverci verso un mondo con meno contatto e accettando processi virtuali e remoti, la tecnologia è diventata il cuore delle risorse umane. Dall’assistenza sanitaria all’aviazione, dalle automobili ai media, la tecnologia delle risorse umane ha fatto miracoli nell’impedire a ogni settore interessato di cadere nell’oscuro pozzo della crisi. Se prendiamo ad esempio il settore sanitario, la brusca adozione della tecnologia nel settore delle risorse umane ha permesso addirittura a 200 medici di unirsi a distanza da varie parti del paese.
Sorprendentemente, il settore delle risorse umane è stato piuttosto veloce, considerando il suo inizio tardivo, nell’adottare la tecnologia per svolgere le sue operazioni quotidiane, mentre raccoglieva alcune delle tendenze più ricercate nel processo. Parlando di tendenze, con questa nuovissima convergenza della tecnologia nelle risorse umane, il settore non si limita solo a garantire il buon funzionamento delle imprese. Implementando tecnologie emergenti come quella dell’AI, algoritmi ML per ottenere insight sulle operazioni interne, l’HR sta, infatti, trionfando in questo gioco di tendenze. Guidate dalla nuova normalità, le funzioni chiave delle risorse umane come il recruiting, che erano altamente personalizzate e richiedevano la presenza fisica, vengono ora eseguite interamente in modo virtuale tramite videoconferenza. Oltre a ciò, anche altre importanti responsabilità delle risorse umane come l’onboarding, la documentazione, l’induzione e la formazione vengono gestite in modo efficiente su piattaforme virtuali. Whatsapp, è diventata uno strumento di comunicazione ufficiale quando si tratta di operazioni quotidiane per vari settori: la condivisione di lettere di offerta è un esempio. Dall’incorporazione dell’analisi video per regolare il distanziamento sociale nei locali degli uffici, alla conduzione di interviste virtuali e altro, il rapido cambiamento che vediamo oggi in questo settore è davvero incredibile.
A causa della pandemia, la maggior parte delle organizzazioni deve inventare nuovi modelli di business, norme di lavoro modificate e nuovi metodi per valutare le persone. Diversi moduli online vengono utilizzati in diverse occasioni come riunioni, conferenze, persino eventi per garantire il coinvolgimento dei dipendenti, praticamente da luoghi diversi. In questo nuovo mondo, le aziende preferirebbero le capacità di un candidato rispetto all’esperienza o all’istruzione e sarebbero interessati a sapere quali nuovi talenti specializzati assumere e quanto è efficiente il talento che lavora da casa. La trasformazione digitale che prima non aveva nulla a che fare con le funzioni delle risorse umane in molte organizzazioni, ora è diventata una priorità assoluta, a causa della quale le tecnologie digitali che prima non erano considerate di grande importanza, si sono improvvisamente guadagnate reputazione e sono diventate mainstream. Ad esempio, le tecnologie emergenti e gli strumenti di analisi sono comunemente implementati in varie funzioni di un’azienda, ma hanno scarso utilizzo nei processi delle risorse umane. Tuttavia, in mezzo a questa crisi, l’uso di questi strumenti potrebbe accelerare il processo decisionale intelligente in modo rapido ed economico.
In futuro, si prevede che la tecnologia delle risorse umane crescerà anche più del 100% di quella attuale. Questa crescita era originariamente prevista per i prossimi 5 anni, tuttavia, tutti gli eventi inaspettati di questi due anni hanno funzionato in modo tale da consentirci di realizzarla entro la fine del 2021. La maggior parte delle aziende opera con procedure HR orientate al 100% alla tecnologia, con sistemi automatizzati. Molti hanno persino ideato fiere del lavoro virtuali, progetti basati sul lavoro da casa, algoritmi di corrispondenza dei lavori e altre iniziative simili. Gli enormi progressi visti finora in questi sistemi tecnologici per le risorse umane hanno persino permesso loro di fare già grandi risultati.