Organizzare il lavoro
Quando è necessario selezionare nuove risorse, le attività sono tante e le informazioni da gestire diventano articolate.
Utilizzare un tool digitale rende enormemente più semplice organizzare i dati e pianificare le attività, consentendo di tenere sotto controllo le tempistiche di lavoro.
HRTools ha sviluppato un modulo dedicato al Recruitment, per rendere la piattaforma sempre più completa e al servizio di ogni ufficio HR.
Il metodo HRTools
La piattaforma viene in aiuto dell’ufficio HR, mettendo a disposizione un tool che gestisce tutti gli step utili alla creazione e al monitoraggio della campagna di recruiting:
- Campagne di recruiting interne ed esterne
- Scheda anagrafica candidati
- Questionario di valutazione in fase di colloquio
- Gestione degli stati di avanzamento della selezione
- Gestione dell’assunzione del candidato
Il suo punto di forza è proprio quello di fornire un unico punto di accesso alla gestione del flusso di lavoro, consentendo un notevole risparmio di tempo e un miglior livello di efficacia.
Campagna di recruiting interne ed esterne
HRTools dà la possibilità di aprire ricerche sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
In questo modo, il selezionatore può sempre tenere sotto controllo le competenze di cui già dispone all’interno della sua azienda, può proporre miglioramenti nell’organico venendo incontro alle esigenze di direzione e di organizzazione interna. Oppure può rivolgersi al mercato, per rintracciare nuove forze e nuove skills.
Scheda anagrafica candidati
La piattaforma gestisce un ampio numero di campi standard per la mappatura dei dati anagrafici dei candidati, selezionati con cura dalla nostra esperienza con gli uffici HR.
Ma HRTools è modulabile sulle esigenze delle aziende e consente l’integrazione di campi personalizzati a misura di ogni ufficio HR!

Questionario di valutazione in fase di colloquio
La piattaforma permette di impostare il format di intervista in sede di colloquio, in modo da supportare il processo di selezione. Il questionario può essere personalizzato, con domande aperte e chiuse a selezione multipla.
Gestione degli stati di avanzamento della selezione
Con HRTools viene visualizzato immediatamente lo status di ogni candidatura ed è sempre possibile avere sotto controllo lo stato della campagna di selezione.

Gestione dell’assunzione del candidato
Il sistema permette di gestire l’assunzione direttamente dal modulo di Recruiting, in modo da trasporre con immediatezza i dati del nuovo collega all’ufficio HR e avere in questo modo archivi dati sempre integrati e aggiornati.
Integrare HRTools con il proprio portale web
HRTools è integrabile con la sezione LAVORA CON NOI del sito web aziendale. In questo modo l’integrazione dei dati è davvero completa e la gestione delle attività di recruiting è ottimizzata a sistema.
HRTools è la piattaforma che affianca ogni HR Manager che voglia integrare la gestione dei processi di selezione e gestione del personale e la molteplicità dei dati che questo impegno comporta. Siamo sempre in ascolto delle esigenze dei nostri clienti incrementando costantemente i servizi e le funzionalità che vi occorrono per lavorare al meglio!