Maria Laura Ferrari

Maria Laura Ferrari

Vantaggi e Insidie del Management by Objective (MBO)

Il Management by Objective (MBO) è orma in circolazione da diversi anni. Numerosi sono i consulenti MBO e le metodologie sviluppate e perfezionate nel tempo per aiutare le organizzazioni a raccogliere i benefici della gestione per obiettivi.

Cos’è esattamente l’MBO? Cosa lo distingue da altre filosofie di gestione della forza lavoro, come il Management by Walking Around o il Management by Exception? Chi deve soddisfare tali obiettivi?

Mentre è lecito presumere che tutti i manager stabiliscano obiettivi per i propri team e per se stessi, tali obiettivi potrebbero non essere del tutto sincronizzati con gli obiettivi aziendali generali. Manager e dipendenti spesso lavorano in silos dipartimentali, focalizzati su una serie ristretta di obiettivi invece di lavorare tra i reparti verso obiettivi comuni.

Uno dei principali vantaggi di Management by Objective è il suo approccio top-down. Gli obiettivi aziendali sono fissati dal top management e resi trasparenti. Tutti conoscono gli obiettivi generali dell’azienda e ogni dipendente ha voce in capitolo nel determinare il modo migliore per arrivarci. Ogni dipendente ha un ruolo chiaramente definito da svolgere e obiettivi misurabili da raggiungere. Controlli, controlli ed equilibri sono integrati nel processo MBO tramite report frequenti e valutazione regolare delle metriche delle prestazioni.

 

I vantaggi

Le strategie MBO non sono facili da implementare. Esse influenzano ogni funzione dell’azienda e richiedono tempo per essere implementata. In genere, l’organizzazione avrà bisogno di un gruppo di consulenti MBO professionisti per aiutarli a stabilire la strategia MBO, fissare obiettivi a tutti i livelli, definire ruoli, coordinare i processi e determinare come verranno premiati gli “obiettivi raggiunti”.

Alcuni dei principali vantaggi includono:

  1. Migliore comunicazione tra direzione e dipendenti. L’MBO richiede una comunicazione bidirezionale continua per monitorare i progressi verso gli obiettivi. Ciò offre numerose opportunità per chiarire eventuali ambiguità riguardanti i singoli ruoli e aspettative e per adeguare gli obiettivi, se necessario. La comunicazione è la chiave per gestire qualsiasi attività di successo e MBO stabilisce processi per garantire che stia accadendo.
  2. Migliori prestazioni derivano dall’obiettivo principale dell’MBO: stabilire obiettivi misurabili e processi chiari per raggiungerli. La comunicazione bidirezionale mette manager e dipendenti sulla stesso piano quando pianificano i processi operativi e gli obiettivi individuali. Ogni dipendente capisce come il proprio lavoro contribuisce al business e gli obiettivi che deve raggiungere per garantire il proprio successo e il successo dell’azienda.
  3. L’utilizzo efficiente delle risorse umane è importante per ogni organizzazione. Con l’MBO, dipendenti e manager collaborano all’assegnazione dei ruoli e alla definizione degli obiettivi. Di conseguenza, entrambe le parti assicurano che i talenti individuali siano appropriati al compito da svolgere e che gli obiettivi misurabili siano altamente raggiungibili. Attraverso una premurosa corrispondenza tra talenti e compiti, favorisce il successo e utilizza le risorse umane al massimo effetto.
  4. Più coinvolgimento e impegno: l’MBO richiede che ogni membro dell’organizzazione sia coinvolto nella pianificazione e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tutti sono nel ciclo, il che migliora il morale e l’impegno per gli obiettivi dell’organizzazione.
  5. Struttura organizzativa più efficiente: l’MBO ricostruisce efficacemente la struttura organizzativa in modo che tutti si uniscano verso obiettivi chiari e comuni piuttosto che spingere in direzioni diverse.
  6. La valutazione delle prestazioni più obiettiva è il risultato dell’enfasi dell’MBO su obiettivi che possono essere quantificati e misurati e non si basano sul giudizio soggettivo di un superiore. Gli obiettivi misurabili sono percepiti come una valutazione giusta ed equa della gestione delle prestazioni individuali.

 

Le insidie

Per realizzare i vantaggi convincenti di Management by Objective, è necessario essere consapevoli delle insidie da evitare lungo il percorso:

  1. Top Management non coinvolto: mentre è vero che MBO si tradurrà in una struttura organizzativa migliorata e più efficiente, quel lieto fine non può essere raggiunto senza il completo buy-in e supporto della gestione. Non è sufficiente implementare l’MBO in una sola divisione, o non assegnare budget e tempo sufficienti per effettuare la trasformazione.
  1. Eccessivo lavoro dedicato: implementare una strategia MBO è un’impresa costosa e dispendiosa in termini di tempo. Ci sono i costi anticipati in termini di riunioni per stabilire obiettivi misurabili, stabilire processi che supportano gli obiettivi, definire i ruoli e determinare il reporting necessario per tracciare e valutare. I costi correnti si vedono nelle risme di “scartoffie” che MBO genera e nelle numerose riunioni necessarie per tenere tutti aggiornati e valutare regolarmente le prestazioni. Spesso, i manager si sentono come se trascorressero più tempo a “lavorare per il processo MBO” di quanto spendano lavorando sui loro obiettivi reali.
  2. Gli obiettivi possono essere difficili da quantificare: la “valutazione oggettiva delle prestazioni” può essere raggiunta solo se gli obiettivi sono misurabili. Ad esempio, il tempo medio di gestione (AHT) per un agente di call center è una metrica chiara misurata in minuti freddi e difficili. D’altra parte, la capacità dell’agente di mostrare “empatia” durante una chiamata è più difficile da misurare. È una valutazione soggettiva. Ognuno di questi contribuisce a un buon servizio. Se solo la produttività misurabile viene valutata e premiata, contributi importanti come la creatività, l’impegno o la cooperazione possono essere trascurati.
  3. I dipendenti resistono al cambiamento: l’MBO è promosso come un modo migliore e più efficace per motivare e premiare le prestazioni. I bonus e le altre compensazioni dipendono spesso dal raggiungimento dell’obiettivo. Per i venditori su commissione, questo non è insolito. La commissione viene assegnata solo quando la vendita è chiusa, indipendentemente da quanto sforzo è stato speso nel processo. Altri ruoli nell’organizzazione non sono abituati ad avere la loro retribuzione legata alle prestazioni. A seconda di come viene implementato MBO, MBO potrebbe incontrare una forte resistenza da parte dei dipendenti.
  4. Enfasi a breve termine: l’attenzione dell’MBO sugli obiettivi quantitativi può limitare la volontà o la capacità dell’azienda di fissare obiettivi a lungo termine. Le valutazioni delle prestazioni sono frequenti e si concentrano su obiettivi a breve termine – da 3 a 6 mesi al massimo. I dipendenti lavorano verso gli obiettivi immediati e non considerano gli effetti a lungo termine. Quando si considera il cambiamento strutturale che molte organizzazioni devono apportare per adottare l’MBO, sembra controintuitivo ostacolare la pianificazione a lungo termine di conseguenza.

 

Cos'è hrtools

Il tuo strumento di lavoro
fatto da veri esperti di HR

8 soluzioni concrete e veloci per gestire i tuoi processi di lavoro

Niente più fogli di excel, documenti introvabili e informazioni incomplete: con hrtools è tutto in un posto solo e lo puoi integrare con i gestionali paghe e presenze.

People & Organization

Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda

Le funzionalità

  • Profilo Personale
  • Job Description
  • Mansionario
  • Organigramma
  • Documentazione
  • Tavole di Rimpiazzo

Recruiting

Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.

Le funzionalità

  • Database Candidati
  • Filtri di ricerca avanzati
  • Collegamento all’area Lavora con Noi
  • Gestione dei colloqui
  • Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Le funzionalità

  • Flusso di valutazione personalizzabile
  • Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
  • Valutazione basata su Skill Matrix e mansionario
  • Assegnazione e valutazione obiettivi
  • Alert automatici di processo
  • Analytics di performance

MBO, premi e incentivi

Abbiamo creato un software che gestisce l’intero processo ed elimina tutte le operazioni manuali, così tu potrai dedicarti al 100% alle persone.

Le funzionalità

  • Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
  • Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
  • Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
  • Parametri di riproporzionamento
  • Stampa personalizzabile in PDF
  • Reportistica completa

Reward

Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito

Le funzionalità

  • Job Grading
  • Benchmark
  • Dinamica Retributiva
  • Merit Matrix
  • Sincronizzazione con il gestionale paghe
  • Costruisci il tuo modello di Salary Review

Learning

Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.

Le funzionalità

  • Piani Formativi
  • Scadenzario
  • Gradimento dei corsi
  • Academy aziendale
  • Richieste formative
  • Collegamento con LMS tramite API

Safety

Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti

Le funzionalità

  • Fattori di rischio
  • Gestione DPI
  • Visite mediche
  • Scadenzario
  • Organigrammi sicurezza
  • Onboarding

My Board

Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.

Le funzionalità

  • Area News
  • My Task
  • Personal Profile e Team
  • Richieste formative
  • Continuous Feedback
  • Diario di Bordo

Ultimi articoli del blog

Premi ai dipendenti: rientrano nella tassazione agevolata?

Premi ai dipendenti: rientrano nella tassazione agevolata?

Te lo diciamo subito: sì, ma non sempre. I premi aziendali, in Italia, rientrano nella

Come costruire un piano di MBO da zero

Come costruire un piano di MBO da zero

Affinché un'impresa possa essere gestita in modo efficace, è importante anche incentivare i dipendenti a