Success Case
Scopri come le aziende che si sono affidate a hrtools hanno raggiunto i propri obiettivi HR

Informazioni sull'azienda
Ragione sociale
CFT S.P.A.
Dipendenti
600
Sede Legale
Parma
Settore
Processing e packaging per il food, liquid food e beverage
Panoramica Aziendale
CFT è un’azienda storica del territorio parmense che si occupa di processing e packaging per la trasformazione del prodotto food. CFT nasce nel ’45 da un’idea chiara: massima soddisfazione del cliente e tecnologie avanzate. Dal 2006 diventa leader nel settore con un fatturato di 220 milioni di euro e più di 600 dipendenti. Il Gruppo CFT genera circa il 90% del proprio fatturato sui mercati esteri. Per questo motivo, l’impegno del gruppo è quello di continuare ad investire ed espandere la propria presenza a livello mondiale. CFT fonda il proprio business su quattro valori esistenziali di fondo:
- Innovazione no stop: nuove tecnologie a fronte delle continue evoluzioni del mercato
- Focus sulle esigenze dei clienti: continua analisi delle esigenze dei clienti al fine di fornire prodotti che riescano ad anticiparle
- Cooperazione: condivisione di approcci e competenze con il cliente per la massimizzazione dei risultati
- Impegno e responsabilità: fiducia nel rapporto con il cliente e nuovi stimoli sono la chiave per l’efficacia delle soluzioni progettate
Nel corso della sua storia CFT non ha mai smesso di crescere, continuando a credere fedelmente al principio dell’innovazione con l’idea di sviluppare soluzioni tecnologiche attraverso la capacità imprenditoriale e le competenze delle sue persone.
La sfida della direzione HR
Al fine di sostenere questo processo di crescita progressivo
puntando sulle proprie persone, nel 2016 CFT ha deciso di fare un passo in avanti per garantire dei processi di gestione e sviluppo HR più strutturati e più ordinati, che consentissero di assicurare e preservare la continua ricerca del miglioramento e la costante crescita di competenze. L’esigenza principale di CFT si è focalizzata sull’implementazione di un sistema di valutazione delle competenze dei dipendenti.
Nel cercare la giusta soluzione software l’HR Director, Pier Mauro Dallasta, è partito da un’esigenza molto semplice: gestire un processo di performance management attraverso uno strumento che, oltre ad essere agile nella sua configurazione, manutenzione e gestione e accessibile dai dipendenti in qualsiasi momento, proponesse anche possibili modelli di valutazione. Accanto alla necessità di implementare uno strumento di gestione c’era, quindi, la strategica necessità di disporre di possibili soluzioni metodologiche.
La soluzione hrtools
HRTools ha permesso a CFT di raggiungere i suoi obiettivi e
di vincere le sue sfide proponendo modelli, strategie e soluzioni. La soluzione è stata implementata nel 2016 in tempi molto brevi sostenendo il cambiamento tecnologico con un cambiamento anche culturale. Oggi tutti i responsabili di CFT sono diventati non solo consapevoli di questa transizione, ma anche protagonisti del cambiamento.
Risultati raggiunti
Il cammino intrapreso dalla Direzione HR di CFT e HRTools, ha permesso all’Azienda di ragionare in un’ottica sempre più strategica di gestione e sviluppo del personale. HRTools non ha risposto ad una semplice esigenza di sistematizzazione dei dati organizzativi dei dipendenti ma è andato consapevolmente oltre, rispondendo ad una chiara esigenza, quella di dare una spinta innovativa alle strategie di sviluppo del personale in maniera strutturata ed innovativa.
People & Organization
La Direzione HR di CFT gestisce in HRTools tutta l’anagrafica dei dipendenti e tutte le informazioni ad essi collegate. L’integrabilità di HRTools permette la sua costante comunicazione con il gestionale utilizzato per l’elaborazione dei cedolini. Il futuro dei gestionali HR è nell’integrabilità e nella capacità di scambiare dati e informazioni in maniera rapida e semplice.
Talent & Performance
Il modello di valutazione implementato da CFT attraverso HRTools focalizza l’attenzione su due dimensioni di valutazione: le conoscenze tecnico specialistiche e le competenze comportamentali. Le skills tecnico specialistiche sono state definite per ciascuna posizione organizzativa, mentre le competenze trasversali sono state categorizzate per famiglia professionale di appartenenza.
Con HRTools ciascun responsabile, attraverso il proprio accesso dedicato, riesce a compilare le schede di valutazione dei propri collaboratori sia in termini di prestazione erogata che di prestazione previsionale. La strategicità del processo risiede nella possibilità di dare, quindi, non solo una dimensione attuale alla misurazione delle competenze tecniche e comportamentali ma di prevederne una dinamica futura. Ampia la reportistica che consente all’HR e a ciascun responsabile di disporre delle risultanze aggregate del processo di performance management, il portafoglio delle risorse umane su tutte.
Learning
Il vantaggio ulteriore derivante dall’utilizzo dello strumento risiede nella possibilità riservata a ciascun responsabile di evidenziare richieste di formazione direttamente dalla scheda di valutazione. Questo virtuosismo prevede infatti la possibilità di poter effettuare specifiche richieste di formazione a supporto della valutazione delle competenze svolta e di poterle trasformare in corsi di formazione che saranno poi gestiti direttamente attraverso HRTools. La CFT Academy nasce e si sviluppa attraverso HRTools; il processo di valutazione delle competenze, di rilevazione dei fabbisogni formativi e di gestione di tutti i corsi definiti nel piano di formazione si sono così collegati riducendo anche le tempistiche di realizzazione.
La rilevazione dei fabbisogni di formazione attraverso le specifiche richieste dei responsabili è fondamentale in termini di coinvolgimento, allineamento sui processi di sviluppo del personale e crea un elevato engagement non solo sui collaboratori che beneficiano dei percorsi di formazione per loro pensati ma anche nei responsabili che ricevono un concreto feedback e seguito alle necessità formative segnalate alla Direzione HR.