Success Case

Scopri come le aziende che si sono affidate a hrtools hanno raggiunto i propri obiettivi HR

Informazioni sull'azienda

Ragione sociale

D&P SRL

Dipendenti

100

Sede Legale

Bergamo

Settore

Settore: Progettazione meccanica industriale

Panoramica Aziendale

D&P è una società di ingegneria specializzata in servizi di progettazione tecnica industriale, progettazione meccanica, reverse engineering, analisi di fattibilità, project cost reduction, elaborazioni disegni in 2D e 3D e verifiche strutturali. Attiva dal 1997 nel campo dei servizi di progettazione in ambito Aerospaziale, Elettrodomestico, Elettromeccanico e Meccanico si è sviluppata anche diventando partner di progettazione di alcune tra le più importanti aziende mondiali nei rispettivi settori industriali. Nel 2002 ha conseguito la prima certificazione UNI ISO 9001:2000, aggiornata poi in UNI ISO 9001:2015. D&P è composta da un organico di oltre 80 persone, fra le quali 70 progettisti, suddivisi nelle tre filiali di Bergamo, Gallarate e Parma.

A supporto all’attività di progettazione, è stata poi avviata una struttura operativa dedita alla prototipazione rapida, che fa uso delle tecnologie più avanzate e diffuse nel mercato quali la stereolitografia, sinterizzazione di polveri plastiche, stampi al silicone e stampa 3D. Nel Gennaio 2012 è stata inaugurata la nuova sede D&P U.S.A. a Philadelphia in Pennsylvania per rispondere alle necessità del mercato Americano.

La sfida della direzione HR

Orientandosi nel panorama delle soluzioni digitali per la gestione del personale, la Direzione Risorse Umane D&P ha lavorato sempre più negli ultimi anni alla ricerca di strumenti che non ottemperassero alla mera esigenza di digitalizzare le informazioni legate al personale, ma che ne consentissero un semplice aggiornamento e consultazione.

A questo principale obiettivo si è affiancato quello di gestire non solo i processi legati alla formazione erogata sul personale ma anche tutte le scadenze della formazione obbligatoria ed i protocolli sanitari dei dipendenti. Nel 2018, grazie all’incontro con HRTools, D&P coniuga gli obiettivi dotandosi di un software che le ha permesso di organizzare dati e gestire processi aggiungendo un tassello di successo nel percorso di digitalizzazione nell’ambito della people organization.

La soluzione hrtools

HRTools ha permesso a D&P di raggiungere i suoi obiettivi in maniera rapida ed efficace. La soluzione è stata implementata nel 2018 in tempi molto brevi, come parte del processo di innovazione digitale dell’azienda.

Se da un lato HRTools ha risposto ad una semplice esigenza di sistematizzazione dei dati organizzativi dei dipendenti, dall’altra ha consentito lo snellimento di alcuni dei processi più attivi e strutturati in ambito HR per D&P velocizzando i tempi e riducendo l’operatività a basso valore aggiunto

Risultati raggiunti

People & Organization

Ad oggi tutti i dati dei dipendenti e tutte le informazioni ad essi collegate sono gestiti in piattaforma, dai dati anagrafici a quelli contrattuali fino ad arrivare alla gestione documentale e ai dati della formazione.

HRTools gestisce allo stesso modo tutte le informazioni organizzative, gli organigrammi ed il manuale organizzativo (job description) con la possibilità di aggiornarle in maniera rapida e tempestiva in base ai cambiamenti e alle evoluzioni aziendali. Qualsiasi evoluzione organizzativa passa attraverso il tool.

Attraverso il tool è stata anche costruita la mappa delle competenze del personale che consente di monitorare il complesso di skills possedute da ciascun dipendente valutandone ampiezza e profondità. Questa funzionalità è molto efficace per lo scouting di persone per i progetti che l’azienda attiva in base alle commesse ricevute e permette in maniera molto rapida di costruire team di progetto efficaci.

Safety

D&P gestisce in HRTools anche i protocolli sanitari legati al personale. La gestione delle storicità è stata digitalizzata per evitare all’azienda di dover conservare le informazioni nei vecchi formati e per facilitarne la consultazione

Le notifiche sulle scadenze delle visite mediche sono gestite dalla piattaforma, che offre anche la possibilità di monitorarne esiti ed eventuali prescrizioni.

Learning

Il modulo Learning permette di gestire, in maniera semplice e veloce, i fabbisogni formativi utili per costruire i piani di formazione e gestire i singoli corsi erogati al personale. Partendo dal caricamento e dalla digitalizzazione di tutti i dati storici della formazione erogata sul personale, l’attuale gestione consente la creazione dei corsi, la calendarizzazione delle lezioni, la gestione dei costi e delle scadenze della formazione.

Ciascuna scadenza è notificata da alert email che notificano all’HR le scadenze prossime riducendo, di fatto, i tempi legati alle verifiche che un tempo venivano realizzate manualmente. Oltre a tutto ciò il modulo Learning consente anche di ottenere informazioni rapide legate al mondo formativo come ad esempio enti e personale di formazione.

44

Job caricate

73

Item censiti nella Skill Library

15

Anni di formazione digitalizzati

Vuoi provare anche tu?

hrtools ti permette di configurare la tua piattaforma ideale, selezionando
le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Configura il tuo piano ideale!

Scopri le soluzioni

Scopri tutte le funzionalità offerte da hrtools