Success Case

Scopri come le aziende che si sono affidate a hrtools hanno raggiunto i propri obiettivi HR

Informazioni sull'azienda

Ragione sociale

Fagioli S.P.A.

Dipendenti

300

Sede Legale

Sant'Ilario D'Enza (Reggio Emilia)

Settore

Trasporti e Sollevamenti eccezionali, Impiantistica e Spedizioni

Panoramica Aziendale

Fagioli è un’azienda di Ingegneria certificata, specializzata in attività di Trasporti e Sollevamenti eccezionali, Impiantistica e Spedizioni, eseguite su scala mondiale. Fornisce i suoi servizi in maniera completa con il massimo livello di sicurezza, qualità e pianificazione, grazie ad una lunga esperienza nel trasporto e nella gestione di componenti pesanti e logistica del progetto.

Il Gruppo Fagioli dispone di una delle più grandi flotte di attrezzature per svolgere qualsiasi tipo di attività di trasporto pesante e di sollevamento e spedizioni di progetto supportati da un dipartimento di ingegneria interno.

Nasce come azienda di trasporti nel 1955 riuscendo a diventare, nel giro di pochi anni un’azienda leader nella gestione del trasporto in tutta Italia. I notevoli investimenti finanziari in personale e mezzi infatti, portano l’azienda ad una proficua e inarrestabile espansione nel mercato del “project shipping” con destinazioni e origine da tutto il mondo. La natura di Fagioli, estremamente votata a valori come affidabilità, innovazione, efficienza, cura, proattività, lealtà e ricerca dell’eccellenza ha da sempre spinto l’organizzazione allo sviluppo delle persone e delle loro competenze.

La sfida della direzione HR

Seguendo quella che è la filosofia dell’azienda, la Direzione Risorse Umane di Fagioli ha lavorato alla ricerca di soluzioni legate allo sviluppo delle competenze del personale, sposando l’idea di implementare un sistema di valutazione formalizzato che supportasse la crescita delle persone e che fosse accompagnato da strumenti in grado di guidarlo e gestirlo. Nel 2015, grazie all’incontro con HRTools, Fagioli unisce i due obiettivi dotandosi di un software che le ha permesso di implementare, gestire e condividere un sistema di performance management in maniera semplice ed efficace. L’obiettivo della Direzione HR di Fagioli trovava fondamento in un’esigenza ancora più forte, quella di attribuire una forma chiara alla propria organizzazione definendo ciascuna posizione organizzativa in termini di obiettivi e responsabilità (job description), in seguito a cui identificare il sistema di competenze dell’azienda, mappando le skills richieste per ciascun ruolo, e svolgere il job grading su ciascuna posizione.

La soluzione hrtools

HRTools ha permesso a Fagioli di raggiungere i suoi obiettivi e di vincere le sue sfide proponendo modelli, strategie e soluzioni che uniscono trasversalmente tutte le aree organizzative. Con il suo approccio “knowledge-sharing” ha fatto sì che le persone accedessero sempre di più in piattaforma, con un contributo man mano più partecipe. La soluzione è stata implementata nel 2015 in tempi molto brevi sostenendo il cambiamento tecnologico con un cambiamento anche culturale. Oggi i responsabili di area e di team di Fagioli S.p.A. sono diventati non solo consapevoli di questa transizione, ma anche attori del cambiamento.

Risultati raggiunti

Il cammino intrapreso da Fagioli ha permesso all’Azienda di ragionare in un’ottica sempre più strategica di gestione e sviluppo del personale diventando sempre più people and technology oriented. Se da un lato HRTools ha risposto ad una semplice esigenza di sistematizzazione dei dati organizzativi dei dipendenti, dall’altra ha consentito la prosecuzione delle proprie strategie di sviluppo del personale in maniera strutturata ed innovativa.

People & Organization

La Direzione HR ad oggi gestisce in HRTools tutta l’anagrafica dei dipendenti e tutte le informazioni ad essi collegate. Allo stesso modo gestisce tutte le informazioni organizzative, gli organigrammi ed il manuale organizzativo (job description) con la possibilità di aggiornarle in maniera rapida e tempestiva in base ai cambiamenti che intervengono in Fagioli.

Talent & Performance

In HRTools sono state mappate le competenze di ciascuna posizione organizzativa andando così a costruire il sistema di parametri valutativi su cui ciascuna scheda di valutazione si basa. L’intero processo di valutazione è gestito dal tool che cura tutte le fasi del flusso. A partire dal 2017, è nata inoltre l’esigenza di procedere alla valutazione delle competenze dei collaboratori trasfertisti in virtù di ciascun Progetto cui prendono parte. Il momento valutativo, in questo caso, non è sintetizzato nell’appraisal annuale ma è costituito da una pluralità di momenti valutativi che si estrinsecano al termine di ogni progetto e costituiscono la base per la valutazione complessiva dell’anno. Grazie ad HRTools e alla possibilità di creare e gestire gli organici di progetto, è stato possibile realizzare in maniera efficace ed efficiente decine di campagne di valutazione per rilevare le singole performance di progetto e integrare nel processo di valutazione anche i dipendenti non presenti in sede.

Reward

La possibilità di portare a valore i notevoli impatti che una valutazione delle competenze può comportare grazie ad HRTools è stata sfruttata dall’HR di Fagioli S.p.A. che ha deciso di utilizzare il modulo Reward per gestire le proprie politiche retributive del personale. In virtù dei princìpi di equità e merito, la Direzione HR utilizza le valutazioni del personale per profilare possibili evoluzioni retributive su ciascun dipendente in maniera metodologica e parametrata.

Si profila, altresì, come un prezioso strumento di supporto dell’HR a favore dei Responsabili nelle politiche di gestione dei propri collaboratori in ragione di possibili sviluppi, modalità e tempi di utilizzo di leve e sistemi incentivanti in modo coordinato e coerente rispetto a tutta la popolazione aziendale.

Recruiting

Fagioli ha scelto di collegare la sua piattaforma hrtools all’area Lavora con noi del sito aziendale. In questo modo gli HR di Fagioli possono definire in maniera precisa quali campi sono richiesti ai candidati nei form di candidatura e ricevere esattamente le informazioni di cui hanno bisogno. Hanno scelto di mantenere una campagna di candidatura spontanea sempre aperta e di volta in volta attivano delle campagne specifiche per i ruoli scoperti, per i quali possono pubblicare l’esatta job description e le skills tecniche richieste ai candidati.

70

Sessioni di valutazione in 6 anni

40

Progetti gestiti e valutati

195

Technical Skills gestite nella Library Aziendale

Vuoi provare anche tu?

hrtools ti permette di configurare la tua piattaforma ideale, selezionando
le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Configura il tuo piano ideale!

Scopri le soluzioni

Scopri tutte le funzionalità offerte da hrtools