MBO, premi e incentivi?
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L’MBO è uno dei metodi più diffusi per guidare le persone verso i traguardi aziendali.
Ma cosa significa e come si inizia implementare l'intero processo?
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Gestire per obiettivi
Affinché un’impresa possa essere gestita in modo efficace, è importante anche incentivare i dipendenti a perseguire specifici obiettivi. L’MBO prevede 3 fasi:
- assegnazione degli obiettivi
- definizione dei target
- monitoraggio e valutazione
che possono essere intese a livello aziendale, di team e individuale.
Al raggiungimento degli obiettivi è spesso collegato un incentivo economico che varia in base alla percentuale di raggiungimento dell’obiettivo stesso.

Il meccanismo dell'MBO
Obiettivi e target
Come si definiscono?
- sono concordati tra dipendente e suo superiore gerarchico e seguono – di norma – le strategie e le priorità aziendali
- il dipendente deve poter avere la possibilità di influire sui risultati
- sono giustamente sfidanti: i target assegnati non sono né troppo semplici, né irraggiungibili
Incentivi e premi
Gli incentivi sono uno stimolo a raggiungere gli obiettivi e spesso orientano i comportamenti delle persone.
La cifra corrisposta come premio è pari o superiore a:
- 20% della RAL per il manager
- 10% per gli altri
Il premio favorisce innanzitutto la crescita aziendale e invoglia chi lavora a dare il meglio.
Come si misurano i risultati?

Step 1: definisci i KPI
I KPI sono le metriche da utilizzare per valutare le prestazioni e determinare la percentuale di conseguimento degli obiettivi.
Puoi utilizzare un risultato come KPI se è:
- misurabile, cioè quantificabile tramite un valore (10, 3%, +14…)
- rilevante:ha un legame stretto con gli obiettivi dell’azienda (fatturato, EBITDA, clienti…)
- utile: deve saper fornire indicazioni per fare confronti e misurare i progressi
- monitorabile: può essere controllato frequentemente e con facilità
Step 2: individua una soglia
Stabilite i requisiti minimi da raggiungere per poter elargire l’incentivo al collaboratore, in assenza dei quali lavoratori e lavoratrici non avranno diritto all’assegnazione del Premio.
Definire una soglia minima serve a garantire la sostenibilità del piano da parte dell’azienda.

Step 3: pianifica i feedback
Il Feedback è essenziale e serve a:
- avere coscienza del grado di raggiungimento dell’obiettivo mentre il processo è in funzione
- comunicare eventuali variazioni in merito ai KPI.
Poiché l’MBO assegna un obiettivo, la risorsa potrebbe decidere di raggiungerlo tramite una determinata strada. Se non si rende conto di aver intrapreso una strada sbagliata, potrebbe non raggiungere la soglia minima e il processo perderebbe il suo potere incentivante.
Vorresti impostare MBO equi ed efficaci?
Definire una strategia di MBO che funziona davvero non è semplice e la mole di lavoro per un HR manager non è piccola.
Ad esempio serve tenere traccia degli accordi intercorsi, dei documenti correlati, delle valutazioni intermedie e dei risultati finali. Questo per ogni dipendente, per ogni team o per ogni gruppo di lavoro.
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