Strumenti di gestione delle risorse umane

Finalmente gli strumenti giusti a supporto delle tue strategie HR!

Hai sempre pensato in grande ma non hai gli strumenti e risorse per rendere concrete e operative le tue idee?  Scopri HRTools.it!

Organizzazione

Il modulo Organizzazione è il cuore del sistema, permette di organizzare i tuoi dati HR, di gestire l’anagrafica del personale e le posizioni organizzative in un modo semplice, efficace e collegato con i dati di performance management e di sviluppo organizzativo.

Puoi scegliere se creare l’anagrafica su HRTools.it o se collegarla con un ERP o un applicativo Payroll.

HRTools.it ti permette di configurare in modo agile e dinamico quali dati mostrare nel profilo personale del dipendente, e di definire permessi di visualizzazione collegati alla struttura organizzativa.

Con HRTools.it puoi pubblicare on line gli organigrammi, navigabili in modo interattivo dai dipendenti.

Puoi gestire anche organigrammi di commessa o progetto, con ruoli specifici associati, oltre agli organigrammi con i ruoli specifici per sicurezza, antincendio e pronto intervento.

Con il modulo organizzazione di HRTools.it puoi, inoltre, gestire la struttura organizzativa, aggiornare e pubblicare il manuale organizzativo, storicizzare i passaggi di posizione, creare percorsi di sviluppo con il matching persona – posizione.

HRTools.it - Profilo Personale
HRTools.it - Valutazione

Valutazione del personale

Con HRTools.it puoi impostare il processo di valutazione delle prestazioni dei collaboratori secondo le tue esigenze.

Il modulo Performance Management permette di creare lo strumento di valutazione secondo le tue necessità o utilizzare un modello di valutazione tra quelli già pronti all’uso

HRTools.it ha al suo interno il modello di valutazione della prestazione e del potenziale “P&P”, utilizzato in molte realtà italiane e già pronto all’uso; il modello P&P si basa su fattori di valutazione declinabili in specifici indicatori osservabili e collegabili alle diverse posizioni organizzative, per garantire maggiore oggettività alla valutazione.

Con HRTools.it puoi personalizzate il flusso di valutazione, definendo i soggetti coinvolti per ciascuna fase del processo e creare uno storico delle valutazioni facilmente consultabile.
Al processo di valutazione è associato un sistema di mailing alert e di solleciti che permette il controllo puntuale sullo stato della sessione e di ogni singola valutazione.

DIVERSE POSSIBILITA’ DI APPLICAZIONE CON L’EDITOR DI QUESTIONARI

HRTools.it dispone di un sistema di work flow che consente di gestire processi di somministrazione di questionari, test e schede di valutazione predisposti ad hoc mediante uno strumento di editor.
L’editor di questionari ti permette di creare liberamente questionari o altri tools (come ad esempio survey di soddisfazione, questionari per indagine di clima o per altre rilevazioni interne), in modo semplice e intuitivo, scegliendo tra oltre 15 tipi di domande.

Knowledge management

Con il modulo Knowledge Management di HRTools.it puoi gestire il patrimonio di conoscenze aziendali.
HRTools.it ti supporta nella definizione della library delle conoscenze e della skill matrix, nella valutazione delle conoscenze, nella analisi dei gap e nella definizione degli interventi a sostegno.

HRTools permette, inoltre, di creare il tuo modello di competenze aziendali, definendo competenze e comportamenti richiesti dall’organizzazione, declinandoli per le diverse posizioni e individuando i livelli attesi

Il modulo Knowledge Management ti consente di attivare una sessione di valutazione di skill e competenze, di definire i livelli richiesti della posizione e di analizzare i gap.
Puoi gestire valutazioni multidimensionali, con possibilità di creare sessioni top-down, bottom-up, P2P e 360°

È inoltre possibile attivare per i dipendenti in autovalutazione la compilazione del proprio profilo personale

HRTools.it si spinge oltre la normale analisi dei gap: un modello di matching sviluppato con un centro di ricerca universitario ti fornirà indicazioni previsionali relative a tempi e percorsi di sviluppo della persona, in funzione delle conoscenze e delle attitudini espresse

HRTools.it - Knowledge Management
HRTools.it - Dinamica Retributiva

Compensation

Con HRTools.it disponi di strumenti semplici e all’avanguardia per la pianificazione di una politica retributiva e per la definizione della salary review.

Il modulo Compensation ti supporta nella definizione di criteri per intervenire sulle retribuzioni in modo coerente e in linea con il mercato, garantendo equità e premiando il contributo individuale.

Con HRTools.it puoi effettuare la job evaluation, definire gli intervalli retributivi collegati con ciascun grade e impostare la tua politica retributiva.

Il modulo ha al suo interno una metodologia consolidata che lega la dinamica retributiva al peso della posizione all’interno dell’azienda (grade), all’anzianità professionale ed al livello di professionalità valutato nel processo di performance management

La dinamica retributiva ti consente di calcolare, coerentemente con questi parametri, gli incrementi retributivi in un orizzonte di medio periodo.

Il sistema è configurabile per interfacciarsi con benchmark retributivi esterni, fornendo una comparazione con le retribuzioni nel settore di riferimento o nel mercato.

Con il modulo Compensation di HRTools.it puoi gestire non solo la componente fissa della retribuzione ma anche la parte variabile.

Puoi assegnare obiettivi, definire target di risultato e monitorare il raggiungimento.

Il sistema ti consente di definire regole di attivazione del piano di incentivazione variabile, legate a risultati aziendali, e di associare gli obiettivi alle unità organizzative, in modo da semplificare la creazione delle schede individuali.

Con il modulo variabile di HRTools.it non dovrai più utilizzare complessi file excel, ma avrai uno strumento unico, integrato con cui gestire tutte le componenti retributive.

Learning

Il modulo Learning di HRTools.it ti consente di mantenere aggiornato il patrimonio di conoscenze aziendali verificando l’aderenza tra le conoscenze e le competenze richieste dal ruolo e quelle possedute dal personale.

Con HRTools.it puoi raccogliere i fabbisogni formativi, creare il Piano di Formazione e monitorare l’erogazione, rilevando la soddisfazione dei partecipanti e l’efficacia formativa.

HRTools.it ti supporta nel rilevare i fabbisogni formativi:

  • mediante analisi dei gap tra le competenze/conoscenze richieste e quelle agite
  • durante il momento di performance appraisal
  • gestendo le richieste fatte dal responsabile
  • in tutti i casi in cui è necessario adeguare le competenze delle persone alle caratteristiche della struttura organizzativa e alle modalità di lavoro aziendali, in funzione delle esigenze di produzione e del mercato o di determinati scenari socio-economici previsionali.

I fabbisogni formativi vengono gestiti attraverso la creazione di un piano di formazione.

Con HRTools.it è possibile creare il piano di formazione, evidenziandone i costi e gestendone la calendarizzazione.

Quando si decide di attivare il corso, HRTools.it ti supporta nelle comunicazioni ai partecipanti, nella gestione del calendario e delle modifiche alle date, nella gestione di aule, enti di formazione formatori e materiale didattico.

Con HRTools.it hai sotto controllo tutti i corsi di formazione attivi e in fase di attivazione, i fabbisogni da soddisfare, il costo e il budget della formazione, oltre allo storico con tutti i corsi svolti dalla persona e a un sistema di monitoraggio delle scadenze, che, mediante un sistema di mailing alert, ti ricorda la scadenza di abilitazioni, certificazioni e formazione obbligatoria

HRTools.it - Piano Formativo

Chiedi una demo

Contattaci e ti guideremo attraverso gli strumenti di gestione delle risorse umane della piattaforma.
In pochi minuti sarai già operativo in un ambiente di prova.