Emanuele Sartori

Emanuele Sartori

CEO hrtools

Non puoi valutare il personale senza un gestionale HR

Performance management aziendale: tu a che livello sei?

La valutazione del personale è un momento fondamentale per una azienda. Ecco perché non dovrebbe mai essere vissuto come un adempimento fastidioso e impattante, come una bega burocratica da chiudere quanto prima. Valutare il personale in maniera efficiente e corretta crea crescita: migliorano le persone e migliora l’intera azienda: la qualità si ottiene solo allineando le performance dei singoli e quelle dell’impresa nella sua interezza.

Fatta questa premessa, ti domando: a che livello è il performance management del tuo gruppo? Il tuo sistema di valutazione performance è competitivo e aggiornato? Rispondere a queste domande ti permetterà di non restare indietro in termini di risultati e sviluppo delle professionalità. Con le aziende con cui ho collaborato, non ho mai smesso di sottolineare quanto sia importante digitalizzare questi processi. Semplicità, efficienza, supporto in fase decisionale e coinvolgimento: questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei processi di performance management. Questo articolo nasce proprio per spiegarti i benefici di un software di valutazione HR.

I 6 vantaggi di un software di valutazione HR

1. Semplicità ed efficienza: l’utilizzo di un tool digitale snellisce i processi ed elimina gli sprechi. Il lavoro manuale viene ridotto, le procedure macchinose abbattute. Tutto il lavoro è trasferito in un sistema unico, centralizzato e che garantisce maggior controllo.

2. Sicurezza decisionale: un tool digitale offre supporto poiché trasmette informazioni chiare e immediate. I dati possono essere estratti con facilità. Si hanno a disposizioni analisi, report e anche grafici che sono strumenti ancora più comunicativi. Tutto questo aiuta il manager e lo agevola nel processo decisionale in ambito formativo, retributivo o qualsiasi altro ambito.

3. Advisor: alcuni software agiscono come veri e propri advisor incorporati nella piattaforma. Includono metodologie e modelli. Propongono approcci specifici in base all’esigenza dell’azienda che li utilizza. Immagina i benefici immensi sia per i manager che per il dipartimento HR.

4. Supporto interattivo: I migliori software del mercato includono strumenti interattivi che permettono l’inserimento di note o le funzioni di calibrazione in modo da agevolare il lavoro dei responsabili sulla piattaforma;

5. Coinvolgimento: come sai, il momento di valutazione è molto delicato per il dipendente e, se gestito bene, può trasformarsi in un momento di integrazione. Non è solo onere del manager coinvolgere il dipendente: anche un software digitale può aiutare in questo compito. Grazie a un tool efficace, il dipendente potrà sentire un vero senso di appartenenza verso l’azienda. Le interfacce intuitive e user friendly e i processi ottimizzati permettono ai manager di aiutare i dipendenti in maniera più rapida, precisa e senza gli errori derivanti da un processo manuale o obsoleto. I manager, dunque, saranno molto più velocizzati nel lavorare alla crescita dei propri collaboratori.

6. Monitoraggio dei processi: gli applicativi per la valutazione del personale permettono di monitorare il processo dall’inizio alla fine. Questo garantisce non solo trasparenza e chiarezza (fondamentali durante operazioni delicate come questa) ma anche di evitare inutili blocchi o rallentamenti. La tua azienda riuscirà a verificare in tempo reale lo stato di avanzamento di un task e gestire comunicazioni e solleciti.

Conclusione

In questo articolo ho voluto spiegarti come un software applicato alle valutazioni HR possa impattare positivamente non solo la misurazione delle performance ma anche la gestione dei processi. I processi di una azienda devono essere semplici, efficienti e privi di sprechi e il processo legato alle performance delle risorse non può essere da meno. È per questo che le principali software house legate al mondo HR stanno implementando soluzioni sempre più volte ad evolvere e automatizzare. HRTools – in qualità di HR digital company – si è distinta per il suo modo di gestire il processo di performance management. Spesso le aziende indugiano nella loro current condition, nel “si è sempre fatto così” quando investire energie e tempo in una iniziativa di ottimizzazione può davvero cambiare la vita di tutti. Ecco perché ho voluto spiegarti gli effettivi benefici che dovrebbero spingerti a dotare la tua azienda di sistemi digitali per la employee evaluation.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di hrtools per rimanere aggiornato sul mondo HR Tech e accedere ai nostri contenuti esclusivi. Riceverai subito due e-book in regalo: