Software scadenzario: un gestionale completo per le scadenze

HRTools, nella sua natura di software della formazione è anche un software di gestione dello scadenzario. La funzionalità dello scadenzario permette di tenere traccia di qualsiasi tipologia di scadenza all’interno dell’organizzazione.

Lo scadenzario della formazione obbligatoria ne è un esempio; a ciascun corso di formazione con obbligo di rinnovo viene imputata una abilitazione avente una specifica validità. HRTools, al momento della partecipazione al corso, rilascia ai partecipanti un’abilitazione proponendo la data di scadenza e, quindi, di rinnovo della stessa.

Attraverso lo scadenzario è possibile impostare una e-mail di alert che notifica in un tempo definito, la formazione che è in prossima scadenza; i destinatari delle e-mail di alert possono essere più di uno, dall’HR al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione dell’azienda che avrà gli accessi per la gestione dei processi di formazione e sicurezza.

Software scadenzario: gestionale completo per le scadenze

Gestire le scadenze con precisione e in maniera semplice

Utilizzando HRTools come gestionale delle scadenze si ha la possibilità di gestire altre tipologie di deadline. Non solo le scadenze della formazione obbligatoria. Altro esempio sono gli scadenzari del rilascio dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Anche in questo caso a ciascun dispositivo viene attribuita una validità temporale. In corrispondenza del rilascio di ciascun dispositivo ai dipendenti è possibile registrare la data di consegna in modo da alimentare automaticamente lo scadenzario che proporrà la data di rinnovo dello stesso dispositivo con la medesima logica delle e-mail di alert.

Scadenze formative, mediche e non solo!

Un’altra tipologia di scadenza gestibile è quella delle visite mediche obbligatorie del personale. Come nei casi precedenti, a ciascuna tipologia di visita viene attribuita una validità temporale. In corrispondenza della registrazione di ciascuna visita medica viene alimentato automaticamente lo scadenzario che proporrà la data di rinnovo dello stesso dispositivo con la medesima logica delle e-mail di alert. Tali funzionalità sono correlate alla possibilità di caricare e gestire il Documento di Valutazione dei Rischi mappando i rischi ed i relativi obblighi per ciascuna posizione organizzativa.

Il software scadenzario inoltre permette la creazione di altre categorie di scadenza da gestire.