A cosa serve un software HR e perchè nessuna azienda dovrebbe farne a meno

I software di gestione HR oggi

Gli sviluppi nei campi dell’Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Machine Learning, Internet of Things, Realtà Aumentata e di diversi altri rami della tecnologia sono indubbiamente una delle forze motrici principali nell’attuale mondo del business. In particolare, la gestione delle risorse umane ha tratto enormi benefici dalla digitalizzazione e dall’automazione di alcuni processi.

Dal recruiting alla gestione anagrafica dei dipendenti, il performance management e la pianificazione delle retribuzioni, i software di gestione HR hanno radicalmente cambiato le modalità di svolgimento delle attività legate alle risorse umane. Una gestione HR smart è ormai diventata un elemento imprescindibile per i moderni imprenditori che puntano al successo e a una crescita costante.

Il fatto che le aziende che investono sulle risorse umane performino meglio del 22% rispetto a quelle che non lo fanno (Fonte: Dale Carnegie), è una prova indiscutibile dell’importanza del reparto HR e del suo ruolo ai fini del successo aziendale. Oltre che dal profitto e dalla crescita, il ROI dipende quindi molto anche da un’efficace gestione delle risorse umane; secondo il BNA (Bureau of National Affairs) quasi 11 miliardi di dollari vengono sprecati annualmente a causa del turnover nel personale nei soli Stati Uniti.

Alla luce dell’ormai consolidata strategicità e importanza delle HR all’interno delle aziende, un HRMS (Human Resources Management Software) di qualità deve essere in grado di garantire i benefici richiesti dagli imprenditori a chi si occupa di risorse umane, diventando uno strumento con cui costruire e sviluppare una forza lavoro soddisfatta, efficace ed efficiente.

Ecco alcune delle ragioni principali per cui tutte le organizzazioni dovrebbero assolutamente implementare una piattaforma per la gestione HR.

Per snellire e automatizzare i processi HR

Un software di gestione del personale moderno e intuitivo non deve essere soltanto semplice e adattabile al contesto aziendale, ma anche avanzato dal punto di vista analitico in modo da permettere di monitorare e valutare l’andamento dei processi. Il valore del tempo è inestimabile; per questo imprenditori e professionisti HR devono poter avere una piattaforma HR come punto di riferimento per evitare di perdere tempo a cercare tra ammassi di scartoffie ogni volta che serve un’informazione.

L’automazione di tutti i processi dal recruiting e l’onboarding dei nuovi assunti fino alla gestione dei reclami, dei salari e delle altre comunicazioni interne rappresenta un valore aggiunto per l’azienda a tutti i livelli. I manager possono approvare le richieste in tempo reale e fornire valutazioni corrette e oggettive, mantenendo la disciplina e la fiducia dei dipendenti.

Le data analytics e i big data rendono i professionisti delle risorse umane più consapevoli dell’importanza dei dati raccolti e li aiutano a sfruttarne i vantaggi nella gestione di diverse attività e nel prendere decisioni cruciali. Lo snellimento delle operazioni delle risorse umane con un software di gestione HR basato sull’intelligenza artificiale porta a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e ne favorisce il benessere in azienda.

Per rimanere conformi alla legge

Che si tratti di una startup o di un’impresa consolidata, gli imprenditori hanno bisogno di rimanere conformi alla legge nel trattamento dei propri dipendenti. I software di gestione delle risorse umane non solo aiutano a portare avanti le attività di specifica competenza, ma sono di supporto anche nelle operazioni necessarie per rimanere conformi alle leggi nazionali e internazionali.

Le piattaforme HR aiutano i professionisti delle risorse umane nell’analisi del clima aziendale e offrono una maggiore trasparenza nella gestione dei processi fidelizzando così i dipendenti. Inoltre, permettono un’elaborazione dei salari rapida ed esente da errori, che riduce i costi generali e si traduce in un migliore equilibrio tra spesa aziendale e rapporti di ROI.

Gestione dei reclami

Uno studio SMF del 2015 mostra che i dipendenti felici del proprio lavoro sono fino al 20% più produttivi rispetto a quelli infelici. Le piattaforme HR liberano gli imprenditori e il management dalle decisioni di EQ (Emotional Quotient). Inoltre, portano a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti attraverso programmi di formazione automatizzati e l’assistenza di chat-bot.

Se si considera che la gestione dello stress sta diventando un tema sempre più centrale per tutte le aziende, è importante che i software di gestione HR siano efficaci anche nella raccolta dei reclami e nell’essere d’aiuto per comprendere come affrontarli. Numerosi studi hanno dimostrato che un efficace sistema di gestione dei reclami porta ad un aumento del benessere dei dipendenti e a una forza lavoro maggiormente dedicata e produttiva.

Migliorare la produttività organizzativa con obiettivi chiari

I software di gestione delle risorse umane possono migliorare notevolmente la produttività complessiva dell’organizzazione. La maggior parte delle grandi organizzazioni e delle multinazionali, ad esempio, si affida ai software per la gestione HR per la valutazione delle prestazioni e del potenziale dei dipendenti, basandosi sulle performance rispetto agli obiettivi assegnati. Oltre alla valutazione, le piattaforme HR possono essere anche di grande aiuto per il rilevamento dei fabbisogni formativi, la gestione dei piani di formazione e per la pianificazione delle retribuzioni.

Ottenere informazioni organizzative in tempo reale

Normalmente un software di gestione HR offre una dashboard in grado di fornire una serie di utili informazioni di sintesi in tempo reale, in grado di mostrare uno spaccato esaustivo e subito disponibile per i manager dell’azienda. Non doversi preoccupare di raccogliere ed elaborare i dati in prima persona aumenta enormemente l’efficienza della gestione e permette di lavorare con elementi certi e sempre a portata di mano al problem solving e allo sviluppo del business dell’azienda.

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