Talent & Performance


Cosa può fare
Misura le performance in modo oggettivo e sviluppa i piani di crescita.
Grazie al motore di workflows di HRTools puoi impostare qualsiasi tipologia di valutazione, dalla classica valutazione top-down a una valutazione 360 che combini top down, bottom-up, peer-to-peer e self-evaluation.
Il nostro editor di questionari garantisce una flessibilità senza precedenti. Digitalizza il tuo processo di performance management o utilizza e combina i molteplici modelli di valutazione già presenti in piattaforma per costruirne uno da zero.
Costruisci il patrimonio di conoscenze e competenze per ciascuna posizione organizzativa e per ciascun dipendente al fine di verificarne la presenza, la trasversalità e la profondità all’interno dell’organizzazione, svolgendo sia attività di scouting interno che di rilevazione dei fabbisogni di formazione.
Assegna obiettivi qualitativi e quantitativi compatibili con le strategie dell’azienda, monitorane lo stato di avanzamento e valutane il raggiungimento.
Gli alert automatici di hrtools avvertono le persone coinvolte nel processo di valutazione che è arrivato il loro turno di intervenire sulla scheda. Puoi anche impostare degli alert periodici per sollecitare chi è rimasto indietro con le compilazioni.
Beneficia degli Analytics di performance grazie ai quali potrai analizzare i risultati della valutazione in maniera aggregata e definire i piani di sviluppo del personale aziendale.
Vantaggi
Crea schede di valutazione su misura
Con il form editor di hrtools puoi assemblare la scheda di valutazione perfetta per le tue esigenze attingendo alle tantissime tipologie di item a disposizione. Puoi aggiungere ai nostri modelli (come quello di valutazione delle skills e delle attività o quello per l’assegnazione di obiettivi e KPI) campi personalizzati, campi di commento e matrici per la composizione di scale likert.
Per gestire qualunque tipologia di valutazione
Puoi impostare il flusso di avanzamento delle schede a tuo piacimento, a secondo del tipo di valutazione che utilizza la tua azienda: dalla classica top-down fino a una valutazione 360. Una volta impostato il flusso potrai definire i permessi di accesso degli utenti alle schede e gli automatismi email che generano alert e reminder per far sì che il processo di valutazione non si blocchi mai.
Modelli di valutazione pronti all'uso
Hrtools mette a tua disposizione diversi modelli di valutazione sviluppati nel corso degli anni in collaborazione con clienti e partner. Alcuni esempi? Valutazione di skills tecniche, attività e comportamenti, valutazione della performance erogata e di quella potenziale, assegnazione e valutazione di obiettivi e KPI, continuous feedback e valutazione 360.
Soluzioni
Esplora tutta le nostre soluzioni
8 soluzioni concrete e veloci per gestire i tuoi processi di lavoro
- People & Organization
- Recruiting
- Talent & Performance
- MBO
- Reward
- Learning
- Safety
- My Board
- OnBoarding
People & Organization
Gestisci la struttura organizzativa e i dati di tutte le persone, tenendo traccia della loro storia all’interno dell’azienda
Le funzionalità
- Profilo Personale
- Job Description
- Mansionario
- Organigramma
- Documentazione
- Tavole di Rimpiazzo

Recruiting
Gestisci le campagne di selezione in modo strutturato, riduci il time to hire ottimizzando l’intero processo. Collega HRTools all’area “Lavora con noi” del tuo sito.
Le funzionalità
- Database Candidati
- Filtri di ricerca avanzati
- Collegamento all’area Lavora con Noi
- Gestione dei colloqui
- Schede di valutazione dei candidati

Talent & Performance
Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale
Le funzionalità
- Flusso di valutazione personalizzabile
- Editor di questionari con oltre 40 item combinabili
- Valutazione basata su Skill Matrix e mansionario
- Assegnazione e valutazione obiettivi
- Alert automatici di processo
- Analytics di performance

MBO, premi e incentivi
Le funzionalità
- Libreria di obiettivi quantitativi e qualitativi
- Modalità di calcolo dei premi personalizzabile
- Assegnazione massiva degli obiettivi o delegata ai manager
- Parametri di riproporzionamento
- Stampa personalizzabile in PDF
- Reportistica completa

Reward
Pianifica la politica retributiva della tua azienda e gestisci i processi di salary review con equità e merito
Le funzionalità
- Job Grading
- Benchmark
- Dinamica Retributiva
- Merit Matrix
- Sincronizzazione con il gestionale paghe
- Costruisci il tuo modello di Salary Review

Learning
Genera valore attraverso la creazione e la gestione di un’Academy aziendale. Rileva i fabbisogni formativi, crea il Piano di Formazione e monitora l’erogazione dei corsi, l’efficacia formativa e le scadenze.
Le funzionalità
- Piani Formativi
- Scadenzario
- Gradimento dei corsi
- Academy aziendale
- Richieste formative
- Collegamento con LMS tramite API

Safety
Migliora l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di compliance della tua azienda alle normative sulla sicurezza. Monitora e gestisci i fattori di rischio, i DPI richiesti e le visite mediche dei tuoi dipendenti
Le funzionalità
- Fattori di rischio
- Gestione DPI
- Visite mediche
- Scadenzario
- Organigrammi sicurezza
- Onboarding

My Board
Metti a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda le informazioni di cui hanno bisogno, assegna loro i task legati ai processi HR e incentiva il sistema di continuous feedback.
Le funzionalità
- Area News
- My Task
- Personal Profile e Team
- Richieste formative
- Continuous Feedback
- Diario di Bordo

OnBoarding
Semplifica e automatizza il processo di inserimento dei nuovi assunti Gestisce la distribuzione di pc, tablet, credenziali di accesso, buoni mensa e tutto il necessario ai nuovi arrivati
Le funzionalità
- Libreria di dotazioni aziendali
- Workflow di consegne
- Allineamento con gli altri reparti
- Email alert
- Gestione automatica calendario
- Set di dotazioni

Success Cases

Unindustria Reggio Emilia ogni anno utilizza hrtools per la valutazione dei dipendenti attivando due differenti sessioni. In una si svolge la classica valutazione top-down in cui i responsabili valutano i propri collaboratori. Nella seconda, invece, ogni dipendente valuta sé stesso in una scheda di self evaluation. In sede di colloquio potranno così emergere le differenze tra quanto percepito dai responsabili in termini di performance e come invece ciascun dipendente giudica il proprio operato, in modo da poter trovare un punto di incontro che favorisca la crescita professionale di tutto il personale.
Grazie a hrtools, Marazzi valuta da diversi anni tutto il personale aziendale, sia nelle sedi italiane che in quelle estere (hrtools infatti è in italiano, inglese, tedesco e spagnolo!). I direttori di stabilimento e i capi reparto valutano sé stessi e i loro collaboratori con una scheda di valutazione focalizzata sulle hard e soft skills. Gli operai invece vengono valutati dai capi reparto sulla base delle attività svolte.

Aquest ha potuto adottare attraverso hrtools un sistema di valutazione a 360 gradi in cui convivono valutazione top-down, bottom-up, peer-to-peer e self-evaluation. In questo modo tutto il personale aziendale viene coinvolto attivamente nel processo di performance management, grazie anche a un form di valutazione completo che prevede la valutazione delle competenze, l’assegnazione di obiettivi e una parte qualitativa legata alle proposte di sviluppo e di formazione.
Ultimi articoli del blog

La tua politica retributiva è in linea con il mercato del 2023?
La politica retributiva è l'insieme di regole e decisioni strategiche adottate da un'organizzazione per stabilire

Quali sono i benefit più richiesti dai candidati secondo la Salary Guide 2023? Li abbiamo riassunti per te!
Sappiamo bene che oggi il pacchetto benefit proposto da un’azienda è uno degli aspetti che