Talent & Performance

Valorizza il patrimonio di conoscenze e di competenze presenti in azienda. Digitalizza i processi di valutazione del personale

Funzionalità

Tutte le funzionalità offerta da questa Soluzione

Grazie al motore di workflows di HRTools puoi impostare qualsiasi tipologia di valutazione, dalla classica valutazione top-down a una valutazione 360 che combini top down, bottom-up, peer-to-peer e self-evaluation.

Il nostro editor di questionari garantisce una flessibilità senza precedenti. Digitalizza il tuo processo di performance management o utilizza e combina i molteplici modelli di valutazione già presenti in piattaforma per costruirne uno da zero.

Costruisci il patrimonio di conoscenze e competenze per ciascuna posizione organizzativa e per ciascun dipendente al fine di verificarne la presenza, la trasversalità e la profondità all’interno dell’organizzazione, svolgendo sia attività di scouting interno che di rilevazione dei fabbisogni di formazione.

Assegna obiettivi qualitativi e quantitativi compatibili con le strategie dell’azienda, monitorane lo stato di avanzamento e valutane il raggiungimento.

Gli alert automatici di hrtools avvertono le persone coinvolte nel processo di valutazione che è arrivato il loro turno di intervenire sulla scheda. Puoi anche impostare degli alert periodici per sollecitare chi è rimasto indietro con le compilazioni.

Beneficia degli Analytics di performance grazie ai quali potrai analizzare i risultati della valutazione in maniera aggregata e definire i piani di sviluppo del personale aziendale.

Success Case

Unindustria Reggio Emilia ogni anno utilizza hrtools per la valutazione dei dipendenti attivando due differenti sessioni. In una si svolge la classica valutazione top-down in cui i responsabili valutano i propri collaboratori. Nella seconda, invece, ogni dipendente valuta sé stesso in una scheda di self evaluation. In sede di colloquio potranno così emergere le differenze tra quanto percepito dai responsabili in termini di performance e come invece ciascun dipendente giudica il proprio operato, in modo da poter trovare un punto di incontro che favorisca la crescita professionale di tutto il personale.

Grazie a hrtools, Marazzi valuta da diversi anni tutto il personale aziendale, sia nelle sedi italiane che in quelle estere (hrtools infatti è in italiano, inglese, tedesco e spagnolo!). I direttori di stabilimento e i capi reparto valutano sé stessi e i loro collaboratori con una scheda di valutazione focalizzata sulle hard e soft skills. Gli operai invece vengono valutati dai capi reparto sulla base delle attività svolte.

Ticino Turismo ha potuto adottare attraverso hrtools un sistema di valutazione a 360 gradi in cui convivono valutazione top-down, bottom-up, peer-to-peer e self-evaluation. In questo modo tutto il personale aziendale viene coinvolto attivamente nel processo di performance management, grazie anche a un form di valutazione completo che prevede la valutazione delle competenze, l’assegnazione di obiettivi e una parte qualitativa legata alle proposte di sviluppo e di formazione.

Vantaggi

Il form editor più potente sul mercato

Con il form editor di hrtools puoi assemblare la scheda di valutazione perfetta per le tue esigenze attingendo alle tantissime tipologie di item a disposizione. Puoi usare dei campi standard classici come campi di commento e matrici per la composizione di scale likert e unirli ai modelli già pronti che hrtools ti mette a disposizione, come quello di valutazione delle skills e delle attività o quello per l’assegnazione di obiettivi e KPI.

Un sistema di workflow per gestire qualunque tipologia di valutazione

Grazie al sistema di workflow di hrtools puoi impostare il flusso di avanzamento delle schede a tuo piacimento, a secondo del tipo di valutazione che utilizza la tua azienda: dalla classica top-down fino a una valutazione 360. Una volta impostato il flusso potrai definire i permessi di accesso degli utenti alle schede e gli automatismi email che generano alert e reminder per far sì che il processo di valutazione non si blocchi mai.

Modelli di valutazione pronti all'uso

Hrtools mette a tua disposizione diversi modelli di valutazione sviluppati nel corso degli anni in collaborazione con clienti e partner. Alcuni esempi? Valutazione di skills tecniche, attività e comportamenti, valutazione della performance erogata e di quella potenziale, assegnazione e valutazione di obiettivi e KPI, continuous feedback e valutazione 360.

Ti piace questa soluzione?

hrtools ti permette di configurare la tua piattaforma ideale, selezionando
le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Configura il tuo piano ideale!

Altre Soluzioni

Scopri tutte le altre funzionalità offerte da hrtools